Valori e personalità

È un periodo abbastanza riflessivo.

Come tutti i periodi riflessivi, scrivo, butto giù parole, così come mi vengono, senza cercare di fare il poeta, semplicemente nero su bianco, una parola dopo l’altra.

E come tutti i periodi riflessivi, ci si tuffa nella propria testa e si scava un po’ più a fondo. Sono del parere che sono questi i momenti in cui si capiscono più cose di te stesso ed in un certo senso, quando esci dalla tua dimensione ne esci più sicuro, più consapevole e deciso.

Sì, si cresce anche in questi momenti.

Dura da qualche giorno ormai. Tra tutti i pensieri, mi è capitato di acchiapparne di sfuggita uno che volevo condividere con voi. Più che un pensiero è un dubbio, che non mi tormenta ma ho ritenuto interessante come materiale di disputa.

Insomma per non farla troppo difficile, secondo voi, cosa viene prima, i valori o la nostra persona?

Mi spiego meglio. Voi ritenete che sia più giusto adattare i nostri valori alla nostra personalità, o siamo noi che dobbiamo adattarci ai nostri valori e comportarci di conseguenza, andando forse anche a “limitare” la nostra persona?



Vediamo un po’ dai :slight_smile:

http://www.seducere.com/2012/11/non-metterti-mai-in-discussione/

Mi sembra una concetto un po’ cervellotico e comunque meno netto di come lo poni tu.



Ogni persona è così com’è anche per il bagaglio di valori che ha, che l’hanno accompagnato nelle pieghe dell’esistenza fino ad oggi. Alcuni sono più solidi e incrollabili, altri più flessibili e mutabili, ma se non esistessero si andrebbe sempre col motore a 6000 giri ma con la folle inserita. Non si andrebbe in nessuna direzione.



In ogni caso:

http://www.seducere.com/2012/11/non-metterti-mai-in-discussione/

p.s. Il mio messaggio non sarà visibile fino a quando un moderatore l’avrà approvato per essere postato.

Ho capito cosa intendi, tu dici che l’una ha bisogno dell’altro, che abbiamo bisogno dei valori per stabilire in che direzione guidare la mostra vita.

Sono d’accordissimo :slight_smile:

Io sono convinto che la personalità sia qualcosa continua nel tempo. Siamo noi in definitiva. Se sei felice, triste apatico, energico, in un momento di profonda ispirazione… LA TUA PERSONALITà ha dei tratti inconfondibili e unici e che in ogni caso ti distinguono dagli altri. I valori secondo me, sono le uniche “seghe mentali buone e da seguire” nel senso che sono inevitabilmente dei pensieri limitanti, però “buoni” che acquisisci dalla famiglia, a scuola, da insegnanti, dalla società ecc… e possono essere il rispetto della famiglia, la gentilezza, la lealtà… che come tutti i pensieri limitanti siamo liberi di non ascoltare e fottercene, però sono talmente radicati nel nostro “IO” e ci crediamo talmente tanto, che non riusciamo a tradirli, o comunque non rispettandoli ci facciamo un male che non é quello benefico che Seducere ci ha insegnato ad autoinfliggerci, ma è un tipo di male ti rimane nella testa per sempre, tipo rimorso: come può essere ad esempio uccidere qualcuno, o prendercela con qualcuno più debole che non ha possibilità di difendersi ecc…

Così come la personalità ovviamente anche i valori cambiano di persona in persona :slight_smile: