Qualche volta ho provato a buttarmi verso l’ignoto, ma non ho ottenuto i risultati sperati, basti pensare all’ultima volta, quando ho organizzato un’uscita tra “nuovi” e “vecchi” amici: un DISASTRO. Ci tenevo così tanto che avviassero tra di loro una conversazione che ci sono finito di mezzo io: da leader del gruppo a giullare di corte sbeffeggiato da tutti.
Questo succede anche in altri ambiti quando per esempio coonosco una ragazza o qualche altro sconosciuto : è COME SE FOSSI IN OBBLIGO verso di loro e che debba necessariamente farli sentire a loro agio, che li debba far per forza ridere…sono giunto alla concreta conclusione che sono SEMPRE IN RICERCA DI APPROVAZIONE e non riesco a correggermi :(.
Sono consapevole che pecco di sufficiente autostima e che a questo punto dovrei essere “semplicemente me stesso”, ma questo lato della mia personalità non riesco a cambiarlo…e non c’è niente di peggio nel vedersi sempre uguali nonostante i numerosi tentativi di cambiamento :mad:
provo a darti un mio consiglio, una cosa che sto provando a fare io, in fase sperimentale insomma: nel momento in cui arrivi all’approvazione, pensa dentro di te che non te ne fai niente di essa. Così può automaticamente riuscirti anche di fregartene della disapprovazione e/o delle offese.
Per esempio, questa settimana Beppe Grillo è intervenuto ad exit su la7 (non sono un “grillino”, è solo per citare un esempio eclatante) e a un certo punto, quando il pubblico lo applaudiva lui ha detto “ma questi sono applausi?” come se non li avesse cercati, come se non li avese voluti.
Prova a pensare anche tu in quel momento:“ma queste sono risate? ma questi sono applausi? che me ne faccio?”. Lo so che può sembrare una cosa probabilmente “spietata”, ma magari funziona. try it
Prendi in considerazione di rileggere da capo tutto l’inner game. Le risposte sono là.
Sai Kingh che come proposta non è affatto male ? In questo modo non mi faccio influenzare da giudizi altrui ed elimino la voglia costante di essere al centro dell’attenzione.
Comunque Franz l’ inner game l’ho riletto troppe volte ^^, migliorare se stessi non si tratta di rileggere semplicemente i post, questi ultimi ti servono per prendere spunti e per farti cambiare mentalità. Ora ho bisogno di mettere in pratica ciò che ho appreso in queste settimane di lettura sul blog : devo andare la fuori e mostrare a tutti che c’ho due palle quadrate.
@Jax 1323 wrote:
devo andare la fuori e mostrare a tutti che c’ho due palle quadrate.![]()
Ti correggo un attimino… due palle GROSSE e quadrate

Correzione giustissima