Voi che ve ne intendete datemi una mano please

faccio sport 4 volte alla settimana

2 sedute in piscina (vasca veloce)

2 sedute in palestra (cardio + addominali)



sono 191cm 103kg (ero 96, 4 mesi fa ma ho dovuto lasciare ogni attività per una caduta dalla moto)



vorrei snellirmi (non sono grasso ma abbastanza massiccio, vorrei arrivare a non avere la panza) ma avere l’energia per fare tutto



disolito mangio 5 granturchese a colazione con un tazza di latte e caffè

150 grammi di pasta a pranzo

carne e contorno abbondanti a sera



ogni tanto durante la giornata faccio qualche spuntino con uno yogurt o con frutta





a tavola sono pieno di vizi e come carne mangio solo petto di pollo, hamburger , wurstell , salsicce

durante la settimana alterno con uova, e una volta a sett pizza e gattò

come contorni mangio : insalata, pomodori all’insalata, peperoni, melanzane, funghi, a fantasia dello chef mamma

un altro mio difetto è che bevo cocacola come acqua, ho rinunciato alla cocacola per un paio di mesi ma non vidi cali rilevanti e ricominciai a berla a tutta forza

tutto ciò che non ho citato con molte probabilità non l’ho mai mangiato in vita mia come il pesce



mi dite più o meno come modificare per asciugarmi ?

grazie



SUPPAMEN AIUTAMI TU

Ciao caro, dunque… La Coca cola contiene zuccheri, ma anche anidride carbonica in gran quantità,. Berla ogni tanto è ok, ma cme acqua non è assolutamente sano, altrimenti a 35 anni diventi come i tedeschi panzoni :smiley:

Per snellirti il top sono il nuoto e la corsa lenta e prolungata, cose che mi pare tu fai già ottimamente.

la colazione va bene, prendere zuccheri appena iniziata la giornata è ok :slight_smile:

150 di pasta vanno anche bene, e anche la carne di sera.

Apparte il petto di pollo però, consentimi di dirti che mangi il peggio della carne, come ad esempio i wurstel, che sono prodotti dagli scarti delle carni.

Quindi oltre a iniziare a mangiare il pesce che non è per nulla grasso e fa benissimo, ti suggerisco di mangiare anche della carne “sana”, come ad esempio bisteccone di manzo.

Non esagerare con le uova crude, 3 A SETTIMANE vanno bene (cotte invece è un altro discorso).



Ricorda però una cosa importante: i contorni che hai scritto vanno tutti bene, ma non hai detto SE e in che quantità condisci con l’OLIO, che è ciò che fa davvero la differenza!!

Se vuoi snellirti puoi prenderne 2-3 cucchiai A CRUDO al giorno, da distribuire un po’ come vuoi (insalata, carne ecc).



Detto questo, hai le indicazioni di massima per aggiustare un po’ di cose.



Poi i risultati OVVIAMENTE dipenderanno dal tuo metabolismo e dall’intensità dell’attività fisica :slight_smile:

grazie per i consigli… mi chiedevo cè un modo per accelerare il metabolismo? credo sia quello il mio problema…

perchè non fai le macchine in palestra ? diventeresti una bestia

Inizia a mangiare 6 volte al giorno e ad alzare qualche peso in palestra, il metabolismo inizia ad andare a 1000 all’ora.



Mangia di più la mattina: Una tazzona di latte e 100g di cereali integrali/fette biscottate più un frutto e qualcosa di proteico.

Se fai anche lo spuntino(tacchino 70g/bresaola 50g e crackers tipo misura) a pranzo non avrai più bisogno di 150g di pasta, te ne basteranno 100.

A merenda 90’ prima dell’allenamento mangia 2/3 yogurt più un frutto. E aggiungi anche qui qualcosa di proteico(l’ideale sarebbe che comprassi le proteine in polvere), ma va bene anche un rosso d’uovo e 2/3 bianchi o in alternativa mezzo panino integrale con bresaola/tacchino/prosciutto crudo senza grasso. Appena finito l’allenamente reintegra subito con una banana o con le gallette di riso, non troppe ovviamente, a cena elimina coca cola(che se te sento loSpagnolo ti caccia) e imponi a tua madre una cucina a crudo o poco condita. 200g di carne(bistecca/petto di pollo) o 300 di pesce.

Come contorni inizia a mangiare zucchine, melanzane, cavolfiore etc etc.

Prima di andare a nanna inizia a bere un bicchiere di latte scremato(non parzialmente).



Forse ti sembrerà di mangiare più di prima, ma sono proprio queste le diete che funzionano: sane e complete, ti senti sempre arzillo, concentrato vigoroso e hai il pisello sempre dritto.



Un bacione dimmi com’è va!!!

La carne fa aumentare anche il metabolismo.

E per cortesia

NO PROTEINE IN POLVERE.

NO SCHIFEZZE. MANGIARE SANO.



Quindi per cortesia non consigliamo più schifezze su questo forum.

@jetmcquack 10541 wrote:

grazie per i consigli… mi chiedevo cè un modo per accelerare il metabolismo? credo sia quello il mio problema…




Per l’aumento del metabilismo puoi fare alcune cose:
  • aumenta la tua massa magra facendo sport. I muscoli bruciano calorie e quindi più ne hai più calorie bruci, anche da seduto :slight_smile:
  • bevi più acqua;
  • elimina lo zucchero bianco raffinato;
  • fai una colazione bilanciata
  • consuma piccoli pasti e non saltarli;
  • bevi thè verde;
  • aumenta l’assunzione di frutta e verdura.



    anche la carne rossa aumenta il metabolismo ma ha alcune controindicazioni (e sull’argomento potremmo aprire un dibattito senza fine…)

arigrazie per i consigli mi chiedevo posso sotituire il tacchino bresaola (mai mangiati) con wurstell a limite di pollo?

@vin per iniziare l’istruttore mi ha fatto fare un 3 settimane di cardio dalla prox volta mi dovrebbe cambiare la scheda

E’ più salutare(ed economico) prendere le proteine che mangiare affettato 3/4 volte al giorno.

Eppoi, se posso permettermi, basta con 'stè cazzate biologico/naturalistiche.

Hai idea di quello che mangiano i tuoi polli??

Lo sai come e dove cresce una mucca??

Dai su, almeno evitiamo di prenderci per il culo tra di noi poveri mortali…

si ma mucche e polli hanno una cosa chiamata fegato, che filtra un po’ di schifezze

certo le bistecche di oggi non saranno sane come quelle di 100 anni fa

ma una cosa è mangaire un animale che ha mangiato robe chimiche, un’altra è mangiare direttamente robe chimiche

e io il mio fegato me lo voglio tenere buono per gestire gli alcolici XD



piuttosto, sai spiegarci meglio da cosa sono composte queste proteine in polvere, e come vengono ottenute? ho sentito pareri contrastanti su questi prodotti (sia sull’efficacia che sulla salute)

a me in palestra nella nuova scheda hanno consigliato le proteine, ma il trainer ha detto che ê meglio se mangio di più piuttosto che prenderle

Gli allevamenti industriali sono spaventosi… i polli che trovate al supermecato sono pulcini che hanno 30-35 giorni che hanno vissuto in spazi angusti con il becco tagliato per non attaccare i loro simili, cresciuti con ormoni della crescita e antibiotici. Quelli delle mucche non sono molto migliori…



Una cosa va detta. Qual’è l’età in cui l’individuo cresce di più in percentuale è durante i primi mesi di vita. La natura come alimento per quel periodo ha messo a disposizione il latte materno che ha un livello di proteine che va a decrescere con il tempo e inizialmente ha valori inferiori al 2%. Non si capisce perché allora l’organismo dovrebbe assumere tutte queste proteine…



Per chi ritiene che le proteine animali siano indispensabili vorrei citare un animale che con noi condivide la quasi totalità del patrimonio genetico ovvero il Gorilla. Per tenerne fermo uno ci vogliono una decina di uomini. Il gorilla non mangia carne perché è erbivoro…



…poi ognuno ovviamente sceglie di credere in quello che gli piace di più…

Ciao jetmcquack, allora tu dici di voler dimagrire…bene, vediamo cosa si può fare.

Allora per quanto riguarda l’attività fisica hai detto di farla per 4 volte la settimana, ma non hai detto quanto tempo dedichi a ogni sessione… se lo scrivi ti so dire meglio.



Per avere degli effetti visibili devi aumentare SEMPRE progressivamente il carico. Cioè se per esempio oggi fai 900m di nuoto la prossima volta devi farne 1000. Questo è fondamentale, se vuoi dimagrire. Per aumentare il carico puoi stare più tempo, andare un pò più veloce basta che alla fine fai più metri. Nel nuoto cambia spesso il programma che fai, non serve fare grandi cose basta anche il fare 4 volte 100m invece di fare 8 volte i 50m. Questo perchè il nostro fisico è estremamente adattabile, quindi dopo un pò si perde lo stimolo allenante. Per bruciare il grasso in maniera sostanziosa ti consiglio di fare almeno 40 min di attività aerobica ogni volta. Dai un occhiata agli articoli di Valetudine.com, magari ti possono aiutare.



Per aumentare il metabolismo il modo migliore è quello di fare attività aerobiche, però, almeno per ora ti consiglio di fare queste attività 3 volte a settimana, non di più, per il semplice fatto che devi prima imparare a gestire lo stimolo allenante e le tue sensazioni, quando avrai un pò più d’esperienza capirai appieno cosa voglio dirti. Quindi ti consiglio di fare le due sedute di nuoto come lavoro aerobico e una seduta in palestra come completamente aerobica. Adesso, ti rimane un allenamento in palestra, ti consiglio di dedicarlo completamente al potenziamento muscolare, possibilmente di muscoli grandi (quali le gambe, i glutei, la schiena e i pettorali). Questo perchè anche aumentare la massa muscolare fa aumentare il tuo metabolismo (ma mai come l’attività aerobica). Se vuoi un consiglio di cuore, ti direi di fare attività fisica 6 volte a settimana, così raggiungi più in fretta i risultati: 3 volte di attività aerobica e 3 volte di potenziamento muscolare. Importante: alterna sempre un giorno di potenziamento ad uno di attività aerobica. Per quanto riguarda quelle 2 volte a settimana che ti consiglio di aggiungere, non ti preoccupare, non serve che vai in palestra, basta che fai un pò di flessioni a casa.



Per quanto riguarda la dieta mi sembra che i consigli che ti ha già dato Suppaman siano più che giusti. Poi vabbè, mangia 6 volte al giorno: fai i 3 pasti principali e fuori dai pasti aggiungi 3 spuntini a base di frutta e verdura (meglio mangiarli fuori dai pasti, adesso non ti sto a spiegare perchè, sennò se ne vanno 2 pagine, comunque ne parleremo negli articoli di Valetudine). Smetti immediatamente di bere coca cola e dimenticatela per i prossimi 12 mesi! Ha delle controindicazioni molto spiacevoli se bevuta abitualmente…(adesso che ho detto questo temo che non rivedrò più la mia casa… :slight_smile: ).



Ok, mi sembra sia tutto, per qualsiasi cosa, chiedi pure.



PS: Allanon, prossimamente scriverò un articolo su Valetudine a riguardo, così finalmente facciamo un pò di luce sull’argomento. Sinceramente le sconsiglio vivamente, avendole provate da ragazzino e conoscendole da chimico. Ti parlo di integratori in generale, anche se va fa fatta una certa distinzione tra vitamine, proteine a altre cosucce. Breve parentesi: le proteine che mangi in modo “naturale” e quelle sintetizzate sono PERFETTAMENTE IDENTICHE, anzi forse sono meglio quelle sintetizzate, ma ci sono delle altre cose che rendono l’uso sconsigliabile. Appena posso scrivo l’articolo.

@Emiliano 10586 wrote:

E’ più salutare(ed economico) prendere le proteine che mangiare affettato 3/4 volte al giorno.

Eppoi, se posso permettermi, basta con 'stè cazzate biologico/naturalistiche.

Hai idea di quello che mangiano i tuoi polli??

Lo sai come e dove cresce una mucca??

Dai su, almeno evitiamo di prenderci per il culo tra di noi poveri mortali…




Su questo argomento stiamo facendo qualche articolo, che spiegherà tutto per bene, come anticipato da Mau.

Comunque ripeto.

Su questo forum è VIETATO (VIETATO) consigliare tale tipo di prodotti. Potete far domande, ovviamente parlarne, ma NON consigliarli.

Ne spiegheremo presto il motivo :slight_smile:



Jet, riguardo i wurstel di pollo, la questione è semplice.

Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi nel mangiare sempre wurstel di pollo e maiale, sostituendoli alla carne di pollo e maiale.

Di fatto però i wurstel son prodotti con gli scarti degli animali, quindi sognatevi che l’azienda produca wurstel utilizzando le parti migliori dell’animale.

Quindi se vuoi mangiarli ogni tanto per gola, va benissimo. Ma sappi che mangi prodotti non equivalenti al pezzo di carne sano.

Come la sottiletta, prodotta dagli scarti.

O i succhi di frutta… 100% frutto… Certo, 100% scarto della frutta.

Spesso (NON SEMPRE, ovvio) meno pasticciato (fuso, tritato, colorato) è ciò che mangi, più è salutare.



Quindi il wurstel di maiale non equivale come qualità alla costata di maiale (OVVIO che poi puoi trovare costate di maiale che fanno schifo, ma parlo in generale), e sostituire le arance e la frutta con i rispettivi frutti non è equivalente.



Tra l’altro presto posterò un video-articolo, un esperimentino che lo prova :slight_smile:

ogni sessione in piscina è 50 min coprendo una distanza in media di 12001300 in passato facevo di più sopratutto come velocità ma quest’anno mi sento come se dopo un po mi mancasse la forza, poi ho un dolorino alla spalla che mi fa passare la voglia di spingere troppo mi hanno detto che può essere una lmicroesione di qualche tendine e che allenando i muscoli della spalla dovrebbe migliorare

in palestra la mia scheda dura 1ora e 30 più o meno è divisa in 2 gg il primo tutto cardioftness 15 miniti di cyclette (a intensità 11 una sudata colossale) 15 minuti di una specie di ciclette da fare con le braccia non so il termine tecnico 15 di corsa lenta e 15 di syncro (è un attrezzo che simula lo sci di fondo) poi addominali vari e gli esercizi per il vitino col bastone e i pesetti.

Il secondo giorno è potenziamento ci sono varie macchine per i pettorali braccia gambe e poi i soliti addominali.



non ho mai preso integratori ne niente al max un cucchiaino di nutella prima della piscina xò devo dire che andando 4 volte a settimana sopratutto a metà anno ci si sente spompati mi sa mi sa che se aggiungo anche le flessioni a casa ci rimango ihihhi anche xkè l’attività fisica viene preceduta da min 6 ore di ingengeria che anche da sole renderebbero swartznegger un vegetale

Per il dolore alla spalla dovresti fare qualche esercizio, lo conosco bene, l’ho avuto anch’io fino a che non mi hanno spiegato come eliminarlo. Ne parlo nell’articolo sul nuoto di Valetudine, magari dagli un’occhiata. Se hai dubbi a riguardo chiedi pure.



Per quanto riguarda la palestra, se hai già un minimo di esperienza, ti consiglio di mettere completamente da parte le macchine e dedicarti a manubri e bilanceri, sono quelli che ti permettono di fare il salto di qualità. Le macchine vengono usate, in genere, per esercizi di isolamento muscolare e per aiutare i neofiti ad entrare nel mondo della pesistica. Ancora meglio sono gli esercizi a corpo libero, che tra l’altro sono molto più pesanti, ma prima ti consiglio di passare dai manubri. Parlane con il tuo istruttore magari.



La nutella prima della piscina? Mi hai ricordato un mia vecchia abitudine: prima di andare a nuotare prendevo sempre qualche cucchiaino di miele. Se ti trovi bene continua a farlo, anche se il miele sarebbe più indicato.



Adesso veniamo alle cose importanti: chiediti sempre il perchè delle cose, di tutto, non solo in palestra o nello sport ma nella vita in generale. Perchè a metà anno ti senti spompato? Non ti sembra che ci sia qualcosa che non vada? Bisognerebbe fare sport o andare in palestra per stare bene (oltre che perchè ci piace). Quando ti alleni bene, dopo un periodo iniziale in cui il tuo corpo è un pò scioccato, dovresti sentirti come un leone. La tua forza aumenta, il tuo fiato aumenta, il cuore si rinforza, i livelli di alcuni importanti ormoni aumentano, com’è possibile sentirsi stanchi? Cerchiamo di capirlo.

1)Aumenti il carico di lavoro? Se non aumenti il carico di lavoro smetti di allenarti, non è molto diverso dallo stare seduto in poltrona per un sedentario.

2) Diversifichi i programmi? Il nostro corpo è fantastico, ha una capacità d’adattamento eccezionale, se facciamo sempre una stessa cosa, impara a farla senza sforzo, quindi per allenarsi meglio è importante rompere questi schemi.

3) Ti alleni in modo equilibrato? è inutile avere 3554557 kg di muscoli e poi dopo 30 secondi essere a corto di fiato, oppure riuscire a fare 3 maratone di fila e poi prendere un crampo per sollevare la spesa. Fai lavoro di potenziamento muscolare e fai attività aerobica in modo equilibrato, così arrivi ad avere un ottima forma fisica.



Spero di esserti stato d’aiuto