Vorrei mettere su qualche kilo :/

Ragazzi, così gli confondiamo le idee però…quindi, a meno che qualcuno qui dentro non sia un dietologo, penso sia meglio che vada direttamente da un esperto. Sicuramente meglio del ‘sentito dire’ o ‘io ho fatto così’…siamo tutti diversi.

@FreeMan 14610 wrote:

Ragazzi, così gli confondiamo le idee però…quindi, a meno che qualcuno qui dentro non sia un dietologo, penso sia meglio che vada direttamente da un esperto. Sicuramente meglio del ‘sentito dire’ o ‘io ho fatto così’…siamo tutti diversi.


ma io sono un esperto:D:D:D

@solomiatarraya 14612 wrote:

@fennec non mi pare che ne mangi troppe: 2-3 fette di carne, latticini se gli va, un po’ d’affettato e un po’ di latte alla sera. Sono, anzi, quasi perfette.

Specie se l’affettato diventa bresaola o fesa di tacchino, le 2-3 fette di carne diventano carne bianca, ai latticini sostituisce i fiocchi di latte e la sera togle il miele per invece utilizzare questo prodotto avente carboidrati a lento rilascio come pre-workout. Cioè prima della sessione di palestra. Per una dieta iperproteica, volta all’ipertrofia io mangiavo 1,8 g di proteine per kg peso corporeo; ma non le consiglio :cool:

  1. non si mangiano MAI proteine diverse nello stesso pasto, come fa lui


  2. i latticini si possono limitare a una assunzione a settimana, appesantiscono e basta, e del latte si può fare tranquillamente a meno


  3. non si mangiano proteine animali tutti i giorni, ti riempi di tossine, soprattutto a primavera… andrea consigliava giustamente i legumi


  4. la carne è sopravvalutata, non si mangia tutti i giorni!!! specialmente le carni rosse… (purtroppo amo le carni rosse all’inverosimile:D)


  5. 1,8 g di proteine per peso corporeo è pura follia!!! avrai un fegato che è un pallone!!!

Fenny ti posso chiedere da che scuola di pensiero sull’alimentazione vengono queste idee?

Facoltà di Medicina dell’Università di Verona, suppongo :slight_smile:

Riguardo al latte… c’è da dire che il latte che assumevi da bambino era quello materno, non di vacca.

Per la carne: credi davvero che non ci sia più la sopravvalutazione della carne?

C’è la convinzione che per mettere massa bisogna mangiarsi un cavallo a settimana, ma se non hai esigenze del tipo bodybuilding “agonistico” e parlo di livelli ALTI non qualche kg in più di muscoli, non serve ad un’emerita CEPPA!



Per l’autore del post:

Accetta la tua condizione, non ti conosco ma molto probabilmente non diventerai mai uno di quei tipi muscolosi che vedi in spiaggia.

Io non me ne intendo molto, ma da quanto leggo sembra che tu abbia un metabolismo velocissimo, perchè forzare il tuo corpo a comportarsi in maniera diversa rispetto al “progetto” della natura? Se sei magro e agile divertiti con i butterfly nella kick, tu che puoi :slight_smile:

Mangia quanto vuoi, ma mangia BENE! E non serve un dottorone per dirti quali sono i cibi sani e quali no, perchè anche se esteticamente non si vede, continuare a mangiare così ti farà solo male.





CONSIGLIO: Mai pensato di arrampicare? :slight_smile:

Anch’io volevo mettere su qualche chilo, poi mi sono accorto che era pe rpiacere di più, ma fantredici, era necessario. Comunque devi mettere su massa muscolare, io prima mangiavo poco perchè non facevo sport, grazie a sta ceppa, se non uso quello che mangio, la domanda è fai sport?

@egesimo 14617 wrote:



CONSIGLIO: Mai pensato di arrampicare? :slight_smile:




Uno degli sport più belli che esistano.

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e l’interessamento. Da quel che ho capito dovrei fare palestra e mettere su semplicemente massa muscolare e non preoccuparmi della “ciccia” e dovrei avere un’alimentazione più equilibrata. Volevo precisare una cosa, io non mangio TUTTI i giorni carne, mangio anche almeno una volta a settimana pesce e anche zuppa. La sera, ovviamente, non mangio le stesse cose che ho mangiato a pranzo. Farò più attenzione negli spuntini pomeridiani (con grande sacrificio… amo la nutella :’( ). Proverò così, poi se non cambia andrò dal dietologo. Per Egesimo, hai centrato in pieno un’altra delle mie passioni con il tuo consiglio :smiley: Mi piace molto arrampicare, ho iniziato l’anno scorso grazie ad un corso promosso dal CAI (club alpino italiano) e mi appresto ad iniziarne un altro. E’ uno sport bellissimo, non c’è altro da dire. Faccio anche trekking e orienteering. Mi piace quasi ogni sport che c’entri con la natura, insomma xD Grazie ancora a tutti

@solomiatarraya 14616 wrote:

Me lo chiedo anche io…

Un pasto dev’essere completo, cioè deve consistere in diversi tipi di prodotti. Considera, poi che a livello di amminoacidi carne e latte si compensano.

Se mi dici che non è il massimo abbinarli vicini ti do ragione - ma che due “tipi” di proteine non vadano bene, no.



2) i latticini si possono limitare a una assunzione a settimana, appesantiscono e basta, e del latte si può fare tranquillamente a meno

Ma quando mai? Il latte è un alimento completo. Non a caso lo assumevamo appena nati. In più, da dove pensi di prenderlo il calcio? Dai formaggi? No, perché hanno un alto contenuto in colesterolo.

3) non si mangiano proteine animali tutti i giorni, ti riempi di tossine, soprattutto a primavera… andrea consigliava giustamente i legumi

É vero, ma i legumi non hanno un medio valore biologico, mentre la carne ha un alto valore biologico. Tu parli di carni rosse, per le quali, la piramide alimentare mediterrana consiglia un consumo di 2-3 razioni settimanali. La carne bianca funziona diversamente, ed in più perché a primavera sarebbe peggio?

4) la carne è sopravvalutata, non si mangia tutti i giorni!!! specialmente le carni rosse… (purtroppo amo le carni rosse all’inverosimile)

Già detto. 2-3 volte a settimana. Poi, non penso sia così sopravvalutata. Lo era fino agli anni 60, periodo in cui in Italia la si consumava fortemente poiché era stata fino ad allora considerata un prodotto d’elite. I gottosi non sono più tanti.

5) 1,8 g di proteine per peso corporeo è pura follia!!! avrai un fegato che è un pallone!!

Ho detto, infatti, che non le consiglio. Ma se vuoi fare bodybuilding non pensare che assumendone di meno otterrai risultati da agonismo. Ti consiglio di leggere qui:

http://www.bodybuilding.it/topic,29461,gr+proteine+al+giorno3F.html Il tipo consiglia dai 2g in su…per kg di massa magra…lui si che è esagerato!!!



Fenny, penso che tu ti stia riferendo ad una dieta “media” :), una dieta per metter su massa muscolare funziona diversamente. Ho studiato alimentazione e qualcosina ho imparato. In più ho frequentato forum di bodybuilding per diverso tempo e fatto prove di tutti i tipi. :cool:


allora… a rispondere per bene mi dilungherei troppo… hai presente il fisico di bruce lee?



quello è un fisico perfetto, equilibrato e senza un filo di grasso, altro che quei palloni gonfiati alla schwarzenegger…



a fare palestra mangiando come dici tu, ingozzandosi di proteine, diventi come schwarzenegger: un pallone gonfiato appunto…



senza contare I DANNI CHE FAI AL TUO ORGANISMO…



invece mangiando in modo SANO ED EQUILIBRATO come intendo io avrai un fisico asciutto, muscoloso ma equilibrato…



e direi dalle sembianze più umane:D…



nel libro “Bruce Lee il re del kung fu. La sua vita, la sua leggenda”, c’è la sua dieta





@LoSpagnolo: prendo spunti diversi da medicina classica cinese, naturopatia, e anche biologia

ah!!! e a proposito del calcio… vorrei sfatare il mito che senza mangiare latte e latticini non si assuma abbastanza calcio…



come se il calcio ci fosse solo lì… valide fonti di calcio sono il tofu, la verdura a foglia verde, la frutta secca…



tutti alimenti sani e nutrienti che contengono calcio (e non meno di quanto ce ne sia nel latte) e non hanno gli effetti DANNOSI del latte…



purtroppo la medicina occidentale fa di tutto per farci ammalare e poi venderci i farmaci (altre cose inutili e dannose), ma sto divagando…

Ma scusate un attimo se Lacedemone vuole mettere su un pò di muscolo l’unica via è cercare di alimentarsi seguendo una dieta più “proteica”, lo so perchè



anch’io la feci un annetto fa e i risultati non sono tardati a manifestarsi. Allora io ti posso consigliare questi alimenti che sono fondamentali per aumentare



l’apporto di proteine: uova, latte, legumi, ricotta, grana, frutta secca. Come ben saprai le uova contengono proteine di alta qualità, mangiale intere (non crude



eh mi raccomando!!! :D) e fregatene di chi ti dice che fanno male al fegato perchè non è vero (certo il tuorlo contiene colesterolo ma a meno che non ne mangi



20 alla settimana stai apposto). Beh il latte quello in commercio è ricco di antibiotici forniti alle mucche per stimolarne la produzione, cerca di non abusarne e



mangia molta frutta secca (magari come spuntino mattutino e pomeridiano insieme alla frutta), ovviamente cerca di consumare pure la verdura ma qui se



vogliamo essere pignoli fino in fondo c’è da dire che pure quest’ultima, oltre alla frutta, è trattata con pesticidi e compagnia bella… se poi vuoi il fisico alla bruce lee



è un altro discorso, ti basta fare la fame ed allenarti con 200 serie di flessioni e 10 km di corsa al giorno e il gioco è fatto :smiley: YATAAA!



Poi c’è un altra alternativa: fregatene del fisico e pensa ad andare a femmine…

…ok, ci rinuncio definitivamente:D:D:D

@fennec 14621 wrote:

allora… a rispondere per bene mi dilungherei troppo… hai presente il fisico di bruce lee?



quello è un fisico perfetto, equilibrato e senza un filo di grasso, altro che quei palloni gonfiati alla schwarzenegger…



a fare palestra mangiando come dici tu, ingozzandosi di proteine, diventi come schwarzenegger: un pallone gonfiato appunto…



senza contare I DANNI CHE FAI AL TUO ORGANISMO…



invece mangiando in modo SANO ED EQUILIBRATO come intendo io avrai un fisico asciutto, muscoloso ma equilibrato…



e direi dalle sembianze più umane:D…



nel libro “Bruce Lee il re del kung fu. La sua vita, la sua leggenda”, c’è la sua dieta



bruce lee era alto uno e 60 ed è stato l’uomo con la minor massa grassa,di quelli famosi,della storia e vista la sua morte per circostanze strane non ne fare MAI un modello di alimentazione…e il buon Arnold non lo citare se non lo conosci…l’unica cosa che ha di gonfiato sono le palle enormi che ha sempre avuto nella sua vita…infatti uno è morto ,l’altro ha la sua età ed è ancora in discreta forma

nessuna polemica cmq è una semplice precisazione,sull’alimentazione non ho da obbiettare nulla invece,ottimo lavoro

@marostar 14630 wrote:

@fennec 14621 wrote:
allora… a rispondere per bene mi dilungherei troppo… hai presente il fisico di bruce lee?



quello è un fisico perfetto, equilibrato e senza un filo di grasso, altro che quei palloni gonfiati alla schwarzenegger…



a fare palestra mangiando come dici tu, ingozzandosi di proteine, diventi come schwarzenegger: un pallone gonfiato appunto…



senza contare I DANNI CHE FAI AL TUO ORGANISMO…



invece mangiando in modo SANO ED EQUILIBRATO come intendo io avrai un fisico asciutto, muscoloso ma equilibrato…



e direi dalle sembianze più umane:D…



nel libro “Bruce Lee il re del kung fu. La sua vita, la sua leggenda”, c’è la sua dieta



bruce lee era alto uno e 60 ed è stato l’uomo con la minor massa grassa,di quelli famosi,della storia e vista la sua morte per circostanze strane non ne fare MAI un modello di alimentazione…e il buon Arnold non lo citare se non lo conosci…l’unica cosa che ha di gonfiato sono le palle enormi che ha sempre avuto nella sua vita…infatti uno è morto ,l’altro ha la sua età ed è ancora in discreta forma

nessuna polemica cmq è una semplice precisazione,sull’alimentazione non ho da obbiettare nulla invece,ottimo lavoro




Ho fatto l’errore di non aver visto la dieta primo post, Lacedemone fai una dieta assurda qui ha ragione fennec, apro una parentesi senza dubbio Bruce Lee faceva uno stile di vita migliore di Arnold Schw. e tra l’altro aggiungo il fatto che Bruce Lee non sostiene la palestra e gli sport orientali che sono caratterizzati da un forzamento continuo del corpo, quindi se proprio devi prenderlo come esmepio prendilo in toto. Numero 1, controlla il tuo indice di massa corporea perchè ad occhio non mi sembri così sottopeso, solitamente per mia esperienza quando c’è un disquilibrio tra altezza e peso in difetto c’è una carenza di massa muscolare, cioè peso 51 sono alto 1.76 mangio regolarmente o mi sforzo di mangiare tanto ma non faccio sport fatti delle domande! Quindi ok, i punti chiave come hai già scritto sono questi: palestra e dieta giusta, secondo me ma lungi da me fare l’esperto, basta che non mangi porchereie (fai usare il buon senso) e metti dentro verdura e frutta ad ogni pasto (io sostitutuirei la frutta ai latticini) sei già sulla buona strada.



Che poiii? Io ho postato la domanda uguale quasi due anni fa su come mettere peso nel forum e l’ho dovuto capire da solo qualche mese fa che dovevo andare in palestra bah :stuck_out_tongue:

@incans 14637 wrote:

@marostar 14630 wrote:




Ho fatto l’errore di non aver visto la dieta primo post, Lacedemone fai una dieta assurda qui ha ragione fennec, apro una parentesi senza dubbio Bruce Lee faceva uno stile di vita migliore di Arnold Schw. e tra l’altro aggiungo il fatto che Bruce Lee non sostiene la palestra e gli sport orientali che sono caratterizzati da un forzamento continuo del corpo, quindi se proprio devi prenderlo come esmepio prendilo in toto. Numero 1, controlla il tuo indice di massa corporea perchè ad occhio non mi sembri così sottopeso, solitamente per mia esperienza quando c’è un disquilibrio tra altezza e peso in difetto c’è una carenza di massa muscolare, cioè peso 51 sono alto 1.76 mangio regolarmente o mi sforzo di mangiare tanto ma non faccio sport fatti delle domande! Quindi ok, i punti chiave come hai già scritto sono questi: palestra e dieta giusta, secondo me ma lungi da me fare l’esperto, basta che non mangi porchereie (fai usare il buon senso) e metti dentro verdura e frutta ad ogni pasto (io sostitutuirei la frutta ai latticini) sei già sulla buona strada.



Che poiii? Io ho postato la domanda uguale quasi due anni fa su come mettere peso nel forum e l’ho dovuto capire da solo qualche mese fa che dovevo andare in palestra bah :stuck_out_tongue:


la frutta dopo/durante i pasti è veleno!!! va mangiata sempre a stomaco vuoto

@solomiatarraya 14638 wrote:

Secondo me - ma è una cosa non da sconsigliare, di più - l’unico modo per mettere su chili per un magro è rallentare il metabolismo. Cioè non fare sport, mangiare molto e dormire altrettanto. Però è un primo modo per finire all’ospedale entro poco …quindi RIPETO ALTAMENTE SCONSIGLIATO !



Io avevo il medesimo problema e il medico mi ha consigliato un integratore vitaminico. Immagino che il motivo fosse che una penuria di vitamine non consenta il pieno assorbimento dei principi nutritivi.


il suo problema è che mangia calorie vuote, lascia stare il metabolismo!!! deve solo mangiare sostanze nutrienti e non solo caloriche



e poi gli integratori non servono a niente se hai una dieta equilibrata…



poi non ho capito, dici che secondo te l’unico modo per mettere su chili per un magro è rallentare il metabolismo, ma poi lo sconsigli…???