W il gelato artigianale!

Cari seductors :smiley: , siamo in piena estate. Impazza il gelato fra le scelte per rinfrescarsi nei pomeriggi o nelle serate dopo cena. Dolce, gustoso, di tutte le varietà e combinazioni.



Ma veniamo al punto… Artigianale o confezionato?



Analizziamo i pro e i contro di ciascuno:



Il gelato artigianale è preparato con ingredienti freschi: VERO.

Ma in compenso il gelato preconfezionato è soggetto a rigorosi controlli nei processi di produzione.

Non tutti i gelatai espongono la lista di ingredienti utilizzati se ci avete fatto caso, sapere cosa si sta mangiando è fondamentale in tempi di ogm e di coloranti; eh si, a volte al vostro gelataio sottocasa gli scappa un pò di colorante(non a tutti per fortuna), ma lo notate subito se ad esempio un gelato alla fragola sembra di color evidenziatore :D.



Un gelato confezionato ha dei conservanti e degli addensanti per non sciogliersi velocemente e conservarsi meglio. VERO, stessa cosa da dirsi per tutti i cibi surgelati tipo “quattro salti in padella”; li ho eliminati dalla mia vita da quasi un anno, e quasi subito se ne sono andati via cinque chili.



Ma è anche vero che nella comunità europea da quest’ anno in poi rischiate di trovare un gelato artigianale ogm, con una sostanza che ha lo stesso effetto dell’addensante e ritarda il tempo di scioglimento (e la possibilità di sporcasi anche).

(CONSIGLIO OT: state attenti al cioccolato belga pompato dal marketing, sempre nella comunità europea ora è possibile ottenere un cioccolato fatto con poco burro di cacao e con altri olii vegetali, di fatto è meno salutare. Quindi “boicottate i kellogg’s extra :D” -fine dell’ OT :D)



Detto ciò: è meglio mangiare un gelato controllato e con la sua lista di ingredienti (e di conservanti) sulla scatola, oppure un gelato più naturale, ma di cui non si è sempre certi al 100% della genuinità?



La mia scelta quest’estate è di abolire il gelato confezionato dal mio stomaco, o almeno di prenderne pochissimo e in rare occasioni, in cui si è impossibilitati di rifiutarlo come quando si è ospiti da qualcuno…



Fino ad ora quest’anno sono sempre e solo andato in gelateria, mi sento meno appesantito durante il giorno e sto meglio. Se ci pensate è un rischio calcolato, di fatto si corre di meno il rischio di mangiare sostanze artificiali elaborate.



Non sputo sulle migliaia di cucciolone, cornetto algida e maxibon che ho mangiato da bambino e da ragazzino, ma comunque mi sto dando una regolata decisa.



What about you? aspetto le vostre opinioni.

Interessante scelta, inoltre io trovo che i gelati confezionati riempiano molto meno lo stomaco di un gelato artigianale, quindi appoggio la mozione e mi unisco alla causa.

Proviamo a vedere che succede…



P.S: proverò anche a chiedere se mettono dei coloranti laddove non trovassi la lista degli ingredienti.

Qui JoeM, chiudo.

@KingHJ 1978 wrote:

What about you? aspetto le vostre opinioni.




Secondo me la scelta dipende dalla qualità del gelato artigianale. Ultimamente, uscendo molto più del solito, mi diverto a provare una per una le migliori gelaterie e cremerie della mia provincia. E vi assicuro che sto mangiando dei gelati FE NO ME NA LI, da leccarsi le orecchie. Proprio ieri ho fatto una cialda enorme (cono buonissimo di produzione artigianale che già di per sè vale la candela, non quei coni che sembrano quelli del discount, fatti col cartone riciclato :)) con cocco, pistacchio, e doppia panna. La panna era magnifica, e i gusti erano formidabili, nè troppo dolci nè troppo acquosi, con pezzi di cocco e pistacchi interi. Slurp.



Tra l’altro, quella è stata la mia cena. Il gelato serale, unito ad un po’ di sana relazione fisica uomo-donna, il che va avanti da ormai tre settimane, mi ha fatto perdere alcuni chili. Consiglio a tutti 'sta dieta del gelato innamorato :cool:



Quindi per me deve essere assolutamente artigianale. Poi spesso ci si imbatte in gusti particolari, come “ricotta e fichi”, che di per sè valgono quanto mille Magnum Algida. Poi è chiaro, se si finisce in una gelateria cessa o sgangherata, è nettamente preferibile il gelato confezionato. A me piacciono proprio quelli citati da King (cucciolone, cornetto e maxibon).



PS: l’unione europea ha autorizzato anche il succo di arancia senza arancia :eek:, e altre porcherie del genere. l’unione europea va abolita, o quantomeno completamente rifatta da gente che ne capisce, e non da burocrati attaccati al denaro. ma questo è un OT politico che termino qui. :o

@Ekg 1988 wrote:



PS: l’unione europea ha autorizzato anche il succo di arancia senza arancia :eek:, e altre porcherie del genere. l’unione europea va abolita, o quantomeno completamente rifatta da gente che ne capisce, e non da burocrati attaccati al denaro. ma questo è un OT politico che termino qui. :o




(Ultimo intervento OT nel thread e poi basta, prometto :D) AMEN FRATELLO!!!

anch’io amavo i gelati soprattutto il cooky snack,se si scrive così :),però ho deciso di abolirli proprio perchè i gelati se andiamo a stringere fanno tutti male.

Cmq se proprio non resisto e mi capita preferisco quello artigianale,è molto molto meglio di tutti gli altri :slight_smile:

Artigianale io ho la macchina e me lo faccio tutto l’anno in vari gusti (la pescanoce e buonissima)