What's the meaning of this word?

Ciao ragazzi. Oggi vi porrò un quesito che vi sembrerà scontato ma io non credo lo sia. Qual’è la definizione giusta per il termine “troia”? Tipo da dizionario. Sappiamo tutti quanto venga usato questo termine, sappiamo tutti quanto sia dannoso. Visto da un’ottica seducerina quasi non dovrebbe nemmeno esistere. Però esiste. Io un’idea cel’ho, ma prima voglio sentire le vostre. Su, datemi la vostra definizione del termine “troia”.

Troia è stata un’antica città nei pressi dello Stretto dei Dardanelli, nell’odierna Turchia.

Sapevo che qualcuno avrebbe trollato… 6 sempr tu amik my a torlare :(:(:frowning:

Ahah! non devi neanche andare così lontano, lo abbiamo anche nella provincia di Foggia.

“Troia” è un modo volgare di riferirsi ad una donna sessualmente promiscua.
Io lo uso, in tono scherzoso e come sinonimo di stronza.

Ma questo quesito apparentemente scontato, dove vuole arrivare?

Mentre stavo cucinando, l’altro giorno, ho pensato a quanto il dare della “troia” alle ragazze fosse sbagliato. E’ una cosa che da problemi a tutti, sia a loro che non si divertono più per mantenere una facciata sociale impeccabile, sia a noi. A causa del maschio medio italiano, poi, tutto questo diventa un circolo vizioso. Se ci prova con una e non la rimorchia le da della troia, se la rimorchia facilmente la sputtana in giro e tutti le danno della troia. Finisce che la tizia in questione si complessa e diventa 10000 volte più prevenuta nei confronti degli uomini. Ci rimettono tutti insomma. Allora, dato che si fa un uso sbagliato di questa parola, dato che esiste, volevo dargli una definizione diversa dall’insulto comune, più appropriata. Dato che, tuttavia, credo che non tutti si pongano questo problema e dato che il forum è pubblico, volevo far riflettere i geniacci che continuano a dare della troia a tizie a caso.

Ciao,

si usa la stessa parola ma il concetto è diverso. Se ci sta è per dire che è facile e se non ci sta è per dire che è stronza. A seconda del contesto in cui viene utilizzata assume significati diversi. Te che significato universale le vuoi dare?