Ragazzi non sapevo bene dove postare questa mia domanda/curiosità, quindi scelgo l’off topic.
Ho deciso che oltre che eseguire i 5 tibetani vorrei anche iniziare a praticare lo Yoga. Ho comprato per iniziare il libro “Yoga per negati” perchè a causa di impegni come boxe e un corso per barman non posso seguire veri e propri corsi.
La domanda era : voi praticate qualche tipo di meditazione per rilassarvi e se siete praticanti di yoga, cosa mi consigliate di comprare per essere un perfetto autodidatta?
Ho letto in qualche post che non sono riuscito a trovare che un paio di voi si esercitano quotidianamente rilassando il corpo e controllando ogni singola parte di esso, una specie di meditazione… ero interessato a qualche info più dettagliata.
Grazie anticipatamente!
Io ho preso “I sette passi per la felicità” di Luigi Ranieri e Luigi Alfonso.
Penso sia un interessante inizio…
Sul rilassare il corpo e controllare ogni singola parte di esso ti dico che io lo faccio, ma richiede tempo… non puoi pensare di metterti lì e in 5 minuti imparare a rallentare il battito cardiaco… e soprattutto ogni volta ci vuole silenzio, cosa che in casa mia manca, non so da te…
In media direi che un buon tempo di meditazione dovrebbe essere almeno di mezz’ora… soprattutto perché i primi 10 minuti sono “sprecati” nel mettersi comodi e ad ascoltare ogni pensiero della giornata che affiora… poi si riesce a dare una risposta a tutto, si riesce ad avere una buona respirazione e infine ci si rilassa davvero, si medita e la concentrazione arriva…
piccolo consiglio: se ti fa un po’ male una posizione, prova a cambiare magari, comunque se durante la meditazione viene fuori un dolorino, te ignoralo e va avanti… impegnati nel pensare ad altro, concentrati su un altro pensiero fino a non sentire più il dolorino che avevi…