Consiglio di sport per me dopo lussazione della spalla

Ragazzi dopo tanti anni di inattività sportiva ho finalmente voglia di cominciare a fare sport.

Tre anni fà mi sono lussato la spalla a lavoro e questo sportivamente mi crea problemi perchè si sà la spalla lussata con certi movimenti è recitiva.

A questo punto non mi resta che scegliermi uno sport in cui difficilmente possa risuccedermi,anche perchè l’ortopetico ha detto che c’è un pò di instabilità nel movimento del braccio e della spalla.

Ancora non ho deciso,posso solo dire che dall’ortopetico mi è stato consigliato il nuoto gli sport aerobici o quelli con i movimenti controllati,

anche pesi ma se faccio body building ci sono esercizi da evitare e cmq non potrò caricare perchè con movimenti sbagliati rischio.

Quello che cerco è di trovare uno sport che mi tonifichi e magari mi irrobustisca un pò(per l’estetica :))visto che sono alto e magrolino,che mi dia energia,che sia il più salutare possibile,e calcolate anche che ho problemi di scogliosi.

A questo punto accetto anche consigli di abbinamento di due sport alternabili.

Grazie.

Il nuoto è il migliore direi, vista la lussazione e la scogliosi.

Riguardo l’altro sport… Forse il calcio, visto che punta soprattutto sulle gambe e non dovrebbe dar troppo fastidio alla spalla (a meno che tu non riesca nemmeno a correre bene…).

grazie del contributo,il nuoto credo proprio che lo farò visto che neanche so ancora nuotare :slight_smile:

no certo che riesco a correre anzi riesco a fare proprio tutto è l’ortopedico dopo una visita manuale che mi ha parlato del fatto che non è proprio stabile e che quindi con un movimento sbagliato potrebbe riuscire.

Ad esempio se cado appoggiando il gomito sinistro perchè la spalla e la sinistra quasi sicuramente si rilussa apposta magari il calcio non e proprio indicato credo.

La spalla può lussarsi o facenso pressione sul gomito o facendo movimenti sbagliati con il braccio,tipo facendo pesi perchè non è perfettamente ferma in sede dato che mi si è rovinato l’ossicino che la mantiene salda

Beh poi dipende quanto tieni a questo o quello sport in particolare.

Alle precauzioni che ti va di prendere (bendaggi, fasciature ecc) e ai rischi che vuoi correre.

A me per tenermi lontano dal pallone dovrebbero tagliarmi entrambe le gambe di netto… :smiley:

Ragazzi ho fatto la lastra alla spalla e quella è andata bene,secondo voi non c’è nessuna arte marziale che posso fare insieme al nuoto?

Magari sapete di qualcuno che ha avuto il mio problema è fa comunque atri marziali senza problemi.

grazie

Posso dirti solo che puoi scordarti di praticare seriamente judo, lotta greco-romana e altri sport di “lotta”.

Umh per ora lotto e meglio che lasci perdere sia per i problemi alla spalla che quelli alla schiena.

Dipende anche un pò cosa vuoi se vuoi qualcosa di fruibile in fretta ti consiglio thai boxe o muay thai(che per altro sono facili da torvare nelle varie palestre) se vuoi abbracciare anche una parte filosofica delle arti marziali consiglio karate fatto bene (e qui casca l’asino torvare un maestro valido non e semplice) o kung fu (anche se richiede in alcuni stili un bell atletismo),se ti piace taekwoondo , con le armi mi sento di parte e ti consiglieri kendo e iaido (a me danno moltissimo ) .

Come ho detto dipende molto da cosa vuoi fare e cosa ti aspetti da un arte marziale

ciao

a me piace la difesa personale del tipo kung fu

in pratica uno sport del genere;jeet kune do,kraw maka ecc. ecc.

Fai muay thai da chi lo sa fare e sei a posto, ti fai un fisico della madonna, migliori la condizione sia aerobica che anaerobica e sei molto più preparato alla difesa di qualsiasi arte nel quale giocano a fare finta di praticare. Per la lussazione alla spalla se curata bene non è un problema. E non ascoltare chi ti dice di avitare sport come greco romana e simili, se no tutti i pro di greco andrebbero a fare taglio e cucito con gli infortuni durante la carriera.

Si parlava ovviamente del lasso di tempo fino alla guarigione completa, caro Tuvia.

Altrimenti non esisterebbero nemmeno calciatori, dato che si son rotti quasi tutti almeno na volta le ginocchia in vita loro…

Occhio a non confondere difesa personale con artimarziali.

Il Krav maga e un ottimo metodo di difesa personale , cmq in genere la vera difesa personale e un misto di tecnica prese da varie artimarziali (in genere nascono dall’ esperienza marziale di chi insegna) che vengono insegnate solo al fine dell’ utilizzo reale senza entrare nel particolare dell’ etica marziale o la filosofia (cmq interessanti lo stesso io stesso per ora o smesso causa mancanza di tempo ma all’anno nuovo ricomincio ).

IMPORTANTISSIMO:I corsi di difesa personale sepsso sono per la maggiore frequentati dal sesso femminile quindi e un ottima situazione per fare conoscenze (e ragionando la barriera del contatto fisico e superata spesso in poco tempo ).

Per la lotta anche io intendevo di aspettare la guarigione della spalla se no non passa più cmq se ti piace di consiglierei judo e dato che l’ho provato trovo molto interessante jujitsu sia jap che brasilian.

ciao

Beh Spy le arti marziali sono affascinanti e possono essere valide anche per costuirti un bel fisichetto (es. muay tai).

Con problemi alla spalla fare bodybuilding devi andarci piano o almeno da persone-palestre competenti.

Sarebbe la strada migliore per il fisico (pesi + attività aerobica(corsa, bici), ma ti consiglio di trovare un’attività che ti piaccia e ti motivi, ti diverti insomma, a lungo termine questa è la strada migliore anche per il fisico a livello estetico.

Io direi Thai Chi… prova…