Importanza dell'estetica

l’estetica può essere la spinta per una ragazza…ma solo la spinta…

Io la vedo così : quando beviamo un drink, l’importante è che esso sia buono, forte, che ci dia l’energia e dove lo versi lo versi, quindi se fatto bene, sarà sempre buono.

Ciò però non toglie che un martini versato in una doppia coppa, sarà più accattivante di un martini servito nello scarpone di zio tobia xD xD xD

Io credo che l’estetica abbia un suo peso; e parlo di estetica in senso lato.



L’impatto visivo ha indubbiamente la sua importanza, soprattutto se uno si vuole dilettare negli approcci a freddo; se hai una brutta estetica, rischi di essere scartato prima di poter fare qualsiasi tipo di azione!



Per come la vedo, nell’estetica vanno intese una serie di cose:



va inteso innanzitutto la cura personale, che va da misure minime ed inderogabili di igiene, alla cura del viso, del corpo, dei capelli ecc;



va intesa in termini fisico-materiali, come l’essere più o meno magro, più o meno muscolosi ecc;



va intesa in termini di look, quindi vestiario accessori, vestiti, taglio di capelli ecc



va, infine, intesa in termini di movenze e body language; un conto sarà camminare tutto storto, o col bacino in avanti, guardandosi intorno con fare da vittima; un conto è camminare e muoversi da persona sicura di sè e di quello che vale.



Per estetica va inteso tutto quello che una donna può percepire di noi prima che si possa aprire bocca.



Se la intendiamo nel senso da me indicato, l’estetica ha un grosso peso.



Come diceva anche Filippo de Pisis,



"Un uomo pare sempre quello che è"



il che è valido ovviamente se è valido l’osservatore; chiaro che se parliamo di incompetenti, la massima perde il suo valore.



Quello che voglio dire è che noi, nel presentarci al mondo, portiamo con noi una sorta di bagaglio, composto delle esperienze che abbiamo fatto, della nostra stessa psicologia, dell’idea che ci siamo fatti circa noi stessi, di quello che vorremmo apparire, dei nostri conflitti; è tutto questo è visibile all’esterno; anzi, è visibile solo all’esterno.

E da questo non si può in alcun modo prescindere.



In sostanza, mettere l’estetica da una parte, contrapponendola al carattere, come ho visto fare in questa discussione, è un errore epistemico davvero grossolano; significa non riconoscere un principio basilare, in base al quale "ciò che è dentro si vede fuori, e quel che si vede corrisponde a quel che sta dentro"



Quanto un determinato modo di sorridere è estetica, e quanto è carattere?



Quanto uno sguardo è esterno, e non corrisponde invece ad un tratto del nostro animo?



Quanto un abbinamento di vestiti, colori, stoffe, ed accessori, è esterno, e non rivelatore di un nostro preciso percorso interno, dei nostri gusti estetici, del nostro gusto, della nostra capacità di cogliere la bellezza nel mondo, e riproporla poi su noi stessi?



Quanto il nostro modo di muoverci, di gesticolare, è esterno, e non invece rivelatore profondissimo del nostro esser persone?



Rifletteteci

in ogni caso non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

La prima impressione che abbiamo di una persona segnerà il nostro rapporto con lei in maniera quasi decisiva…

Alla luce di questo pur considerando la soggettività della cosa è sempre bene curare l’aspetto esteriore che è quello che assieme all’energia e alla vitalità della persona colpisce al primo impatto.

X Nad: si stava parlando, ALMENO IO COSi’ L’HO INTESO, di bellezza NON in senso lato, ma come solo aspetto esteriore, denudato da look, modi di fare eccetera. Il solo aspetto fisico. Diciamo tu nudo e fermo.



@Felix77HT 8810 wrote:

in ogni caso non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

La prima impressione che abbiamo di una persona segnerà il nostro rapporto con lei in maniera quasi decisiva…




Falsissimo…

allora cito spiderman, che ha iniziato la discussione



"l’estetica, il look, l’aspetto, l’abbigliamento a primo impatto contano"



il che è un po’ diverso dall’immagine nuda e cruda.

@nad84 8812 wrote:

allora cito spiderman, che ha iniziato la discussione



"l’estetica, il look, l’aspetto, l’abbigliamento a primo impatto contano"



il che è un po’ diverso dall’immagine nuda e cruda.




Sì, son cose diverse. Comunque non date troppa importanza alla prima impressione.
Spiderman84;8760 wrote:
Il concetto a cui poi siamo arrivati per trovare un punto di incontro è il seguente (sennò non andavamo nemmeno a casa XD ):
l'estetica, il look, l'aspetto, l'abbigliamento a primo impatto contano; se alla donna piaci esteticamente ed è attratta da ciò sarà più aperta a farsi conoscere e a lasciarsi sedurre quindi in tal caso, a meno che non sei un ebete, il fatto che hai studiato e conosci questo campo non serve molto, sei già a buon punto basta muoverti.


Si è vero questo è il compromesso a cui siamo arrivati col mio amico, ma in realtà io intendevo, forse mi sono spiegato male, la bellezza della persona, senza vestiti, per intendererci, quella su cui non si può lavorare più di tanto (per esempio, l'obesità, la calvizie,l'altezza e tutti gli altri difetti fisici che uno può avere).
Poi nè sono convinto anch'io, come dice Nad, che le cose esposte da lui hanno la loro importanza, dato che credo che la maggior parte di queste siano legate a ciò che una persona è internamente.

Volevo aggiungere, come ho scritto anche al secondo mio post di questa discussione, che ci sono anche soggetti che nonostante la cura, l'igiene, il sapersi vestire ecc. ecc. rimangono comunque brutti esteticamente, o al massimo diventano passabili.
Io intendevo se questo tipo di estetica fosse importante nella seduzione.

mi pare che in questo thread siano spuntati tutti i luoghi comuni che potevano spuntare XD ci manca solo che arrivi uno a dire che alle donne piacciono gli stronzi ed io chiudo seducere per ferie :smiley:



il mio discorso precedente era rivolto alla BELLEZZA ESTETICA OGGETTIVA. e mi pare di averlo sottolineato in più di un punto. non parlavo del fascino che invece ho appunto contrapposto alla bellezza oggettiva, non nel senso che non possano coesistere, ma nel senso che il fascino può essere acquisito da chiunque ed è il vero punto importante quando si parla di valore percepito da chi abbiamo di fronte.



concorrono a formare il fascino una serie di elementi tra i quali NON figura la bellezza.

il fascino è formato dal linguaggio corporeo quindi sguardo gesti, camminata, espressioni del viso ecc, più la parte verbale che è circa il restante 40% del fascino. non tanto nel contenuto delle nostre parole, ma come al solito nel come presentiamo ciò che diciamo, quindi timbro di voce, pause, volume ecc.



e ripeto: la bellezza non serve ad una mazza chiodata.

smettete di credere che serva, lo dico per voi.

Joseph-Nine wrote:
beh dire che la bellezza non serve a nulla è un po' troppo azzardato... considerando che è il primo motivo per il quale i bellocci si sentono anche molto fiduciosi, sicuri e ottimisti !! ...ti guardi allo specchio e vedi che sei oggettivamente molto bello, esci di casa e sai già di piacere, hai già la metà lavoro fatto...
io non so di che lavoro parli perchè un uomo bello fa la fila al supermercato come tutti, sgobba per guadagnaris il pane come tutti, non mi pare abbia alcun tipo di privilegio o favore, nè dagli altri uomini, nè tanto meno dalle donne. ripeto, molto spesso l'uomo bello arriva ai 18 anni con un granello di fiudica in più dle brutto, ma potrebbe scoprire con sua grande delusione che ben presto la bellezza potrebbe ritorcerglisi contro poichè potrebbe trovare donne che lo scarteranno proprio per questo, temendo per la sua inaffidabilità, scottate come saranno da delusioni precedenti perchè concessesi all'uomo bello senza curarsi troppo della personalità, hanno preso abbagli.
Quote:
... senza ipocrisia come pensate che se la passano i vari "bellafaccia" anche dopo i 18anni ?... non scherziamo...
ho amici oggettivamente belli che non seducono granchè, te lo posso assicurare.
Quote:
Certo se andiamo proprio a prendere in esame chi ha la bellezza dalla propria parte e poi non si rende interessante(o peggio...),
è un poco come cercare di capire(ed è questo quello che dobbiamo fare!!) perché V.Sgarbi il guerriero è anche un grande seduttore... essendo logicamente un brutto....
La maggior-parte delle persone belle fanno la cosa più semplice: coltivano sicurezza e positività sulla base della propria bellezza.
di pane e sicurezza non si seduce nessuno. non è la sicurezza che da sola conquista, e la positività sinceramente non mi pare vada necessariamente a braccetto con la bellezza. i belli sono per forza felici?, ma dove sta scritto?. se ti guardi bene intorno non mi pare che sia così, mi pare invece che felicità e bellezza non si caghino di striscio.
ripeto ancora, nell'uomo la bellezza è utile per sedurre "come masticare un chewing gum per risolvere un equazione algebrica". perchè non è con la prima impressione che si seduce e se sei bello e smorto o noioso non vai da nessuna parte, se invece hai dalla tua il carattere, beh sedurrai con quello, la bellezza non centra.
se vogliamo la bellezza è come il sole, e come questo illumina la terra, la bellezza illumina l'uomo. ma bisogna vedere cosa illumina :)
Quote:
Ma questo è solo un lato del discorso, ovvio... ora chi non è "bellissimo" che caiser deve fare ? Deve fare la cosa più difficile: coltivare le qualità adatte ma su basi che ovviamente non sono sul lato estetico... ed ecco che qui nasce un altro mondo, il mondo della seduzione !
per quanto riguarda gli uomini, la seduzione serve a belli e brutti. punto.
sono pronto a socmmettere che tra gli utenti del forum ce ne saranno molti considerati dei bei ragazzi, ma che per un motivo o per l'altro non seducono come vorrebbero. come mai?, come mai la bellezza non funziona?.

poi oh, magari io vivo su Marte e non me ne sono ancora reso conto eh :)
nad84 wrote:
allora cito spiderman, che ha iniziato la discussione

"l'estetica, il look, l'aspetto, l'abbigliamento a primo impatto contano"

il che è un po' diverso dall'immagine nuda e cruda.
infatti nad, qui si parla di bellezza, non di estetica in senso generale.
la cura id sè è importante perchè mostra amore per se stessi, che è se vogliamo l'abc della seduzione.
secondo me molti però qui confondono la bellezza con il look o l'aspetto fisico in generale.
Felix77H77 wrote:
in ogni caso non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
La prima impressione che abbiamo di una persona segnerà il nostro rapporto con lei in maniera quasi decisiva...
io mi chiedo, ma chi vi dice queste cose?. :)
stai certo che se pensi di avere solo una chance per farti conoscere, sarà sempre così.


sono perplesso.
pensavo davvero che questi discorsi fossero superati, andati, spenti, caput.
invece ritornano con la nuova stagione.

Ragazzi guarda, meno male che c’è Aptero sennò quà il blog lo stavamo mandando proprio a puttane :smiley:

Grazie per gli ulteriori chiarimenti che cmq avevi già ben spiegato nell’altro post che avevi scritto prima.





p.s. Io stò dalla tua visto che sono abbastanza bruttino (scherzo eh!!! XDD).

una qualsiasi donna sana di mente vi dirà " la bellezza sì, colpisce,se vedo un bello da morire in giro ,sbavo,ma se poi lo conosco e non vale niente la cosa finisce la"



ecco perchè se sei bello una donna ti guarda e magari hai anche una bella spinta per avvicinarti a lei,ma se poi ti manca : FASCINO,CARATTERE,FORZA,ENERGIA,POSITIVITA’,state tranquilli che in poco tempo perderà tutto l’interesse.



Che le donne non si girino a guardare un bello ovviamente non è vero ma da qui a dire che per il bello è tutto piu’ facile ce ne vuole…



Secondo me anche la questione della prima impressione è una falsità,le persone cambiano con le esperienze con il tempo,e questo una donna lo sa,ti può etichettare ovviamente all’inizio ma non è detto che tu non possa togliere quella etichetta,le persone possono cambiare idea.

stavo riflettendo e …

la risposta è… i simili si attraggono.

il figo superpalestrato andrà con la figa superpalestrata.

la bellezza conta fino ad un certo punto… non potrei mai stare con un tipo che passa più ore di me dall’estetista o in palestra, che è sempre a dieta… SONO IO LA DONNA!

…l’uomo non deve essere bello, deve essere uomo… quindi un pò di pancetta alcolica, pelo, nasone, gambe storte … va bene… maschietti …state sereni… siete fortunati.



=)))))))

siete belli così come siete

=)))))))

@stellamiele 8837 wrote:



la risposta è… i simili si attraggono.

[…]

quindi un pò di pancetta alcolica, pelo, nasone, gambe storte … va bene…




devo intuire che hai anche te pancetta alcolica, pelo, nasone e gambe storte? XD

muy sexy thumbup09



sorry for the offtopic

@stellamiele 8837 wrote:

stavo riflettendo e …

la risposta è… i simili si attraggono.

il figo superpalestrato andrà con la figa superpalestrata.

la bellezza conta fino ad un certo punto… non potrei mai stare con un tipo che passa più ore di me dall’estetista o in palestra, che è sempre a dieta… SONO IO LA DONNA!

…l’uomo non deve essere bello, deve essere uomo… quindi un pò di pancetta alcolica, pelo, nasone, gambe storte … va bene… maschietti …state sereni… siete fortunati.



=)))))))

siete belli così come siete

=)))))))




uff…e io che volevo diventare un superpalestrato :smiley:

Io cmq sapevo che per una legge fisica gli opposti si attraggono, non sò quanto sia vera nella seduzione.

@stellamiele 8837 wrote:

stavo riflettendo e …

la risposta è… i simili si attraggono.

il figo superpalestrato andrà con la figa superpalestrata.

la bellezza conta fino ad un certo punto… non potrei mai stare con un tipo che passa più ore di me dall’estetista o in palestra, che è sempre a dieta… SONO IO LA DONNA!

…l’uomo non deve essere bello, deve essere uomo… quindi un pò di pancetta alcolica, pelo, nasone, gambe storte … va bene… maschietti …state sereni… siete fortunati.



=)))))))

siete belli così come siete

=)))))))


ci sono anche persone che curano il proprio corpo per piacere a loro stessi … visto che sulla seduzione si punta su altre cose.

@Spiderman84 8845 wrote:

Io cmq sapevo che per una legge fisica gli opposti si attraggono, non sò quanto sia vera nella seduzione.


secondo me si attraggono piu’ i simili che gli opposti:D

E come dice una mia canzone :

Lo sò che siamo diversi e le cose non cambiano ,

ma non ti scordare che poli opposti si attragono

similis cum similibus dicevano gli antichi!

chi si somiglia si piglia, dicono i moderni