Raga da domani comincio ad andare in palestra ogni giorno.
Tenendo conto che il mio obiettivo sono gli addominali, ma non disdegno anche di mettere massa generale,
ed in parole povere di farmi un gran bel fisico, come mi dovrei organizzare secondo voi?
intendo come allenamenti.
so che non si può sollevare ogni giorno, perchè non si dà il tempo ai muscoli di ricostituirsi.
detto questo io farei 3 giorni di sollevamento e 3 giorni di aerobica?
che dite? spiegatemi
Marco, l’ideale sarebbe ALTERNARE, come hai detto te. Ma se vuoi una ricostituzione più efficace dei muscoli, pur mantenendo alto il livello di testosterone, puoi andare ogni giorno seguendo questa formula:
UN GIORNO fai 20 minuti di corsa per riscaldarti e per liberare l’enorme quantità di testosterone che sono in grado di produrre gli arti inferiori, poi passi a fare un circuito dedicato ai soli addominali e a tutta la muscolatura dall’ombelico in su. Dev’éssere intenso, cercando di fare movimenti più dinamici possibile se usi i manubri.
20 min di corsa + 40 min di esercizi per la aprte superiore del corpo. NON FARE DI PIU’, fa più male che bene.
L’ALTRO GIORNO fai 10 minuti di corsa a ritmo molto alto, per poi passare a fare più esercizi che puoi per gli arti inferiori (polpacci, quadricipite, bicipite femorale), concludendo il tutto con delle serie di UN SOLO esercizio per gli arti superiori (l’ideale sarebbero trazioni alla sbarra).
Se invece vuoi veramente spaccarti, ti compilo una bella scheda di quel che facevo negli allenamenti di pugilato e bjj
@LoSpagnolo 14296 wrote:
Raga da domani comincio ad andare in palestra ogni giorno.
Tenendo conto che il mio obiettivo sono gli addominali, ma non disdegno anche di mettere massa generale,
ed in parole povere di farmi un gran bel fisico, come mi dovrei organizzare secondo voi?
intendo come allenamenti.
so che non si può sollevare ogni giorno, perchè non si dà il tempo ai muscoli di ricostituirsi.
detto questo io farei 3 giorni di sollevamento e 3 giorni di aerobica?
che dite? spiegatemi
Allora la regola è:
allenarsi 3 volte a settimana 1 ora - 1ora e 15 minuti per allenamento
Ora io ti consiglio di suddividere l’allenamento per la massa da quello per la definizione, ma se vuoi mettere massa non puoi fare aerobica contemporaneamente, a meno che tu non abbia già un fisico muscoloso. Se vuoi fare palestra fino all’inizio dell’estate ti consiglio di fare marzo e aprile massa così cresci per bene (allenamenti INTENSI e BREVI) poi altri 2 mesi di definizione (allenamenti leggeri e aerobica a volontà). Quindi per adesso l’aerobica non ti serve proprio (limitati a farne 5-10 minuti prima dell’allenamento per riscaldarti). Ah cosa importantissima: il recupero tra una serie e l’altra deve essere massimo di 1 minuto e mezzo, inoltre ti consiglio di suddividere la settimana così:
1° giorno: PETTO e DORSO
2° giorno: SPALLE e BRACCIA
3° giorno: GAMBE e ADDOME
Il dorso allenalo con le macchine e le trazioni alla sbarra, il petto con i manubri sarebbe l’ideale, le braccia manubri e bilanciere.
Un consiglio per allenare gli addominali visto che ci tieni :D:
vanno allenati UNA volta a settimana, proprio come gli altri muscoli, con serie da 3 x 10 fatte in modo lento.
grazie a entrambi!
ma perchè come in ogni altro campo della conoscenza umana
OGNUNO DICE UNA COSA DIVERSA?
cioè ad esempio perchè una volta a settimana?
se tutti dicono che gli addominali sono muscoli che si ricostituiscono subito e quindi non c’è motivo di aspettare?
sinceramente comunque seguirà quello che mi hai detto Ken , tranne il fatto degli addominali che non ho capito
Odi, bjj è blow job jumping?
Allora spagnolo tutti i muscoli hanno le stesse caratteristiche dal punto di vista miscroscopico tranne i polpacci, quindi tutti i muscoli vanno allenati una volta a settimana tranne i polpacci
Il fatto che gli addominali ricostituiscono subito è una vera e propria cazzata che si tramanda in tutte le palestre di questo mondo (probabilmente per vendere gli ab king pro) fermo restando che se vuoi vedere la tartaruga devi mangiare in modo molto equilibrato —> addio alcool
Quando li fai alza poco la testa butta fuori tutta l’aria che hai nei polmoni poi scendi inspirando; cerca di essere il più fluido possibile nei movimenti
Allena l’addome come ti ho dett io e poi mi fai sapere.
Ok mi stai confermando sentori e intuizioni che avevo avuto ma non mi sentivo nessuno per condividere
per quanto riguarda l’alcol cade a fagiuolo col nuovo post in Generale
@kenshiro 14317 wrote:
Allora spagnolo tutti i muscoli hanno le stesse caratteristiche dal punto di vista miscroscopico tranne i polpacci, quindi tutti i muscoli vanno allenati una volta a settimana tranne i polpacci
Il fatto che gli addominali ricostituiscono subito è una vera e propria cazzata che si tramanda in tutte le palestre di questo mondo (probabilmente per vendere gli ab king pro) fermo restando che se vuoi vedere la tartaruga devi mangiare in modo molto equilibrato —> addio alcool
Quando li fai alza poco la testa butta fuori tutta l’aria che hai nei polmoni poi scendi inspirando; cerca di essere il più fluido possibile nei movimenti
Allena l’addome come ti ho dett io e poi mi fai sapere.
Interessante, secondo te bere un bicchiere di vino durante i pasti ostacola la comparsa di addominali?
E’ da 3 mesi che li alleno e mangio il più equilibrato possibile! Sto scomparendo me lo dicono tutti…XD eppure la pancetta non se ne va…BASTARDA!!!
@LoSpagnolo 14314 wrote:
grazie a entrambi!
ma perchè come in ogni altro campo della conoscenza umana
OGNUNO DICE UNA COSA DIVERSA?
cioè ad esempio perchè una volta a settimana?
se tutti dicono che gli addominali sono muscoli che si ricostituiscono subito e quindi non c’è motivo di aspettare?
sinceramente comunque seguirà quello che mi hai detto Ken , tranne il fatto degli addominali che non ho capito
Odi, bjj è blow job jumping?
ahahah no sta per brazilian jiu jitsu!
in realtà le cose sono moolto più complesse di così… Bisognerebbe costruire una scheda diversa per ognuno…
E poi noto che tutti sottovalutano una cosa essenziale: l’alimentazione!!
Ken scusa ma il discorso di allenare i muscoli una volta a settimana è una cazzata:)
@Andrea 14321 wrote:
Interessante, secondo te bere un bicchiere di vino durante i pasti ostacola la comparsa di addominali?
E’ da 3 mesi che li alleno e mangio il più equilibrato possibile! Sto scomparendo me lo dicono tutti…XD eppure la pancetta non se ne va…BASTARDA!!!
Beh nel tuo caso è genetica e basta, molto probabilmente sei pure di ossatura grande quindi lascia stare mangia che fa bene!
@fennec 14328 wrote:
in realtà le cose sono moolto più complesse di così… Bisognerebbe costruire una scheda diversa per ognuno…
E poi noto che tutti sottovalutano una cosa essenziale: l’alimentazione!!
Ken scusa ma il discorso di allenare i muscoli una volta a settimana è una cazzata:)
Io parlo per mia esperienza e basta, certo una cosa è sicura: allenandomi così ho ottenuto in 5 mesi più miglioramenti rispetto ad anni di allenamento INTENSI LO STESSO ma PIU’ FREQUENTI. Se avete altre esperienze postate pure sennò qua ci riempiamo la bocca di chiacchiere. E’ ovvio che l’alimentazione è essenziale…
@Andrea: per far scomparire la pancetta non basta allenare gli addominali… devi fare anche un allenamento aerobico generale… e poi anche sugli addominali ti consiglio di lavorare in maniera aerobica, altrimenti trofizzi il muscolo, ma lo strato di grasso sopra rimane… per bruciare i grassi serve lavoro aerobico… e poi vorrei sapere cosa intendi per dieta equilibrata:D
@Kenshiro: è vero, c’è gente che si ammazza in palestra ogni giorno senza sapere che è totalmente inutile e dannoso, ed è sicuramente peggio di quello che dici tu, ma i muscoli possono e devono essere sollecitati più di una volta a settimana per avere risultati migliori e in minor tempo… comunque per avere un bel fisico il 60% del lavoro lo fa la palestra, il 40% la dieta
@fennec 14332 wrote:
@Andrea: per far scomparire la pancetta non basta allenare gli addominali… devi fare anche un allenamento aerobico generale… e poi anche sugli addominali ti consiglio di lavorare in maniera aerobica, altrimenti trofizzi il muscolo, ma lo strato di grasso sopra rimane… per bruciare i grassi serve lavoro aerobico… e poi vorrei sapere cosa intendi per dieta equilibrata:D
Faccio spesso lavoro aerobico, ma tu intendi respirare mentre fai gli addominali?
Poi sono sempre in giro, quello è considerato aerobico XD Ormai tocco casa solo per mangiare e dormire !
Mangio poco ma spesso!
Di costituzione sono minuto .. tendo a dimagrire ma c'è sempre la pancetta
Bevo vino durante i pasti (poco e insieme ad acqua)
Unico problema bevo poca acqua durante il giorno, circa 1 litro
Spuntini con frutta
Colazione con latte par. scremato e frutta
Pasta a pranzo
A cena di solito o carne e insalata o formaggi e insalata
Basta, non faccio uso di superalcolici
STACAZZO DI PANCIA RIMANE XD
Ps Vado in palestra 3 volte a settimana
allora…
- per lavoro aerobico sugli addominali intendo lavorare ad un certo ritmo per oltre 7 minuti, con diversi esercizi che coinvolgano tutta la muscolatura addominale
- latte+frutta=VELENO… la frutta va mangiata sempre e solo a stomaco vuoto e senza mischiarla con niente
- a colazione ti servno carboidrati!!! la frutta magari mangiala a metà mattinata…
- mangia verdura cruda anche a pranzo
- a cena non mangiare solo verdura e carne o formaggio… alterna anche uova, pesce, soia e legumi, ma non mischiare le proteine…
in palestra cosa fai?
Ah spunti interessanti fennec !
In palestra alleno lunedì spalle e dorso
Mercoledì petto e braccia
Venerdì gambe e tricipiti
Sempre Addominali e corsetta defaticante
ovviamente con scheda consigliata da istruttore…
eh sì l’istruttore ti fa la scheda, ma per avere addominali veramente scolpiti la dieta è fondamentale:)
Ragazzi mi raccomando, ricordate che questo è un topic dello Spagnolo…eventualmente aprite un’altra discussione, ok?
Mi piaceva la discussione così non ho detto niente
mi piace vedere le varie teorie sul fisico scontrarsi tanto non si capirà mai chi ha ragione
Allora a quanto sto capendo è tutta una questione di bilancio energetico,
se si ha un pò di pancia si deve andare un pò in deficit fin quando si ottiene il risultato sperato,giusto?
Ma perchè,quindi, io, praticando circa 3-4 ore di corsa settimanale l’estate scorsa con
un allenamento da 1h circa (circa 5,20 m/km) 3 volte a settimana ho perso più massa muscolare che altro?
Credo sia la durata e il ritmo non velocissimo, dove sbaglio?
A me è capitato questo, e magari può servire a qualcuno in futuro per non vedersi completamente senza muscoli
@egesimo 14393 wrote:
Allora a quanto sto capendo è tutta una questione di bilancio energetico,
se si ha un pò di pancia si deve andare un pò in deficit fin quando si ottiene il risultato sperato,giusto?
Ma perchè,quindi, io, praticando circa 3-4 ore di corsa settimanale l’estate scorsa con
un allenamento da 1h circa (circa 5,20 m/km) 3 volte a settimana ho perso più massa muscolare che altro?
Credo sia la durata e il ritmo non velocissimo, dove sbaglio?
A me è capitato questo, e magari può servire a qualcuno in futuro per non vedersi completamente senza muscoli
no!!! non devi andare in deficit di energia!!!
se vai in deficit di energia (cioè mangi meno di quanto te ne servirebbe per fare l’attività che fai) vai a intaccare la muscolatura…
il punto è COME spendi l’energia… per bruciare grassi devi fare attività aerobica, ma correre un’ora è anche troppo, bastano 40 minuti,
poi l’intensità va regolata a seconda del soggetto, la cosa è complessa…
se mangi poco e ti ammazzi di corsa come fai tu perdi muscolo!!
Ma guarda: io attuo la classica dieta mediterranea, cioè tanti carboidrati,vitamine e pochi grassi il ragionamento che faccio è questo:
Mooooolto grossolanamente XD
Introduco 5000 Kcal al giorno, al 90% carboidrati
Sottraiamone 2000 sfruttate per mantenere le funzioni vitali,
2500 di corsa e ne restano 500,
quelle 500 non vengono trasformate in tessuto adiposo?
Non si sommano al grasso preesistente?
Sicuramente il nostro corpo non funziona come una calcolatrice ma poichè nulla si crea e si distrugge,
se immetto tot
sotto forma di movimento o grasso ne deve uscire tot. Dov’è l’errore? XD