Pettorali asimmetrici

Eccolo là, scusate se non mi sto facendo sentire questo periodo ed ho lasciato anche una sfida aperta, ma tra impegni scolastici, concerti con la scuola e non, organizzazione di flash mob a cui ci stiamo dedicando ultimamente, non ho proprio il tempo di collegarmi, ma mi farò sentire presto, promesso :smiley: intanto volevo fare una domanda.



Io da quest’estate ho iniziato ad andare in palestra. Prima facevo qualche flessione e qualche serie di addominali ogni tanto giusto per tenermi in forma, ah e frequentavo piscina che ho fatto regolarmente per 7 anni, anche a livelli agonistici. Sto notando però un problema, o meglio l’ho sempre avuto, che il pettorale sinistro è più piccolo del destro. Differenza che si accentua soprattutto quando alleno il petto. Non ci ho dato peso più di tanto ma ultimamente la differenza sta diventando esagerata, inizia a non essere una cosa normale. Succede soprattutto quando magari salto la giornata che devo allenare petto e tricipiti e faccio un po’ di flessioni a casa per non perdere l’allenamento. In palestra tra croci e spinte col bilanciere non si accentua più di tanto anche se è comunque visibile chiaramente ad occhio nudo. Quando il muscolo non lo alleno per qualche settimana ed inizia a sgonfiarsi, la differenza si assottiglia.



Volevo sapere se qualcuno ha avuto questo problema, o se avete idea a cosa potrebbe essere dovuta questa asimmetria. Di allenarmi male non credo, certo con il bilanciere inizialmente non ero molto stabile ma penso sia normale, comunque non mi hanno mai fatto notare di svolgere male qualcosa, soprattutto con le flessioni, sono attento ad ogni minimo particolare, all’apertura delle braccia, al modo in cui spingo, insomma credo di non allenarmi male. Ultimamente sto facendo anche serie aggiuntive per il pettorale sinistro, senza esagerare per non sbilanciare qualcos’altro ma non si vedono miglioramenti, anzi. Il dolore muscolare comunque è uguale sia per il destro che per il sinistro, e questo dovrebbe escludere il fatto che vengono allenati in modo diverso.

Cosa potrebbe essere? Come posso renderli più simmetrici, perché ripeto, la differenza non è normale.

@Reb 19930 wrote:

il pettorale sinistro è più piccolo del destro




Presente.

Nel mio caso, credo sia dovuto alla postura (utilizzo tanto il pc, ed ahime in passato me ne sono fregato altamente di troppe cose).



Io risolvo quasi completamente l’effetto asimmetrico allenandomi in palestra. Se nel tuo caso la differenza si accentua, fai attenzione a come ti alleni, distribusci i carichi ed eventualmente compensa un po’ col sinistro facendolo lavorare un pelo (sottolineo, un pelo) di più. E non facendogli fare più serie (resistenza, definizione) ma aumentandone il carico (massa, effetto rigonfio).



E stai attento alla postura, anche se ormai il gioco è ormai fatto e le ossa sono quelle che sono.



Tieni conto che quasi nessuno, comunque, è completamente simmetrico.

Infatti la clavicola destra è sublussata, è sempre un peletto fuori sede e quando alzo il braccio esce completamente, senza dolore comunque e l’ortopedico mi ha detto che non è un problema di cui preoccuparsi, sono solo i legamenti più allentati e se voglio comunque in futuro, posso aggiustarlo tranquillamente con un piccolo intervento. Potrebbe essere dovuto a questo?

@Reb 19932 wrote:

Infatti la clavicola destra è sublussata, è sempre un peletto fuori sede e quando alzo il braccio esce completamente, senza dolore comunque e l’ortopedico mi ha detto che non è un problema di cui preoccuparsi, sono solo i legamenti più allentati e se voglio comunque in futuro, posso aggiustarlo tranquillamente con un piccolo intervento. Potrebbe essere dovuto a questo?




Reb, questo non lo so. Non mi sento neanche di darti un parere sulle cause del problema non essendo io uno specialista della materia.



Mi limito a dirti che io maschero l’asimmetria con l’allenamento in palestra, tirando su un po’ di massa. Nel mio caso, sono sicuro che è un problema dovuto ad errata postura in passato che ormai ha comportato uno sviluppo osseo non omogeneo per entrambe le parti del torace. Anche se detta così sembra chissà cosa, in realtà ho semplicemente pettorali e costole asimmetriche. Ma quando ci metti su un po’ di massa, poco importa.



Col tempo ho imparato a farne una mia particolarità piuttosto che un problema (e ce ne è voluto un po’ per farmela vedere da questo punto di vista :smiley: )



Se non ti fa male valuta tu i pro ed i contro di una eventuale correzione chirurgica, se l’allenamento del pettorale non ti aiuta.

YOO, come Joe in passato anche io me ne sono fregato di come stavo seduto al computer e mi sono causato un po’ di scogliosi, nulla di grave ovviamente però, probabilmente a causa di questo, avevo una lieve differenza tra spessore di pettorale sinistro e destro quando li allenavo.



Non ti consiglio di aggiustare la cosa aumentando il carico dalla parte assimmetrica perchè potresti fare qualche danno, non enorme ma ad esempio facendolo potresti renderti conto di qual’è il muscolo che ti frega il lavoro al pettorale.



Nel senso che quando ti stai allenando al bilanciere non usi solo petto e tricipiti ma se il carico è alto vengono coinvolti anche muscoli più grandi e spesso si tratta di muscoli della schiena, se il movimento non è controllato e non ci si concentra sui muscoli che si vogliono potenziare, nella foga dell’allenamento si usano questi altri muscoli e le assimmetrie spesso sono causate dall’utilizzo di questi muscoli per fare lo sforzo.



Non sono un esperto quindi non prender nulla di ciò che dico per verità assoluta ma ho una piccola passione per il fitness, quindi me le studio :smiley:



In palestra ho fatto qualche prova e nel mio caso ho notato che la lieve differenza era causata da come veniva eseguito il movimento.

Si tratta di forma ovvero eseguire i movimenti in forma corretta con entrambe le braccia (a volte una si abitua a muoversi in modo diverso dall’altra) anche se l’errore è sottile è quello che fa la differenza, dopo che hai aggiustato quella dovrebbe aggiustarsi da se l’assimmetria, ovviamente non del tutto perchè una parte è sempre un po’ più forte dell’altra…



Un’altra cosa che può far differenza, se non hai pettorali già grossi e definiti, è forse la clavicola sublussata, ma qui entriamo proprio in un campo di cui non mi sento di dispendiar consigli, quindi evito, dovresti chiedere ad un dottore :smiley:

Certo poi dipende se il problema lo vedi tu esagerato, ed è normale, quando si tratta di noi stessi allo specchio esageriamo i problemi, o se lo vedono anche gli altri, e qui si ritorna al discorso di prima.



PS: Non scrivevo anche io da tanto tra impegni, scuola, passioni e menate varie. Durante queste feste sarò più presente magari anche per fare qualcosa tutti assieme o romanzare qualche mia esperienza :cool:.

PS2 MAQD(Melius abundare quam deficere): E dato che ci siamo auguro un Buon Natale a tutti HO HO HO.
Che l'abbondanza sia con voi ;)

Comunque vorrei dire come ho risolto se può servire a qualcuno che leggerà il post. Ho chiesto al trainer in palestra e ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che con il bilanciere (e quindi con le flessioni) non spingo perfettamente allo stesso modo con entrambi i bracci, ma probabilmente mi capita di spingere piu con il destro e il sinistro accompagna il movimento. Per evitare questo posso sostituire il bilanciere con spinte con i manubri ed effettivamente la differenza si sta assottigliando sensibilmente

Proprio quest’estate ho letto un libro sul fatto che i blocchi emotivi che abbiamo si riflettono anche nel modo in cui ci alleniamo.



E’ anche probabile che riequilibrando il tuo modo di sollevare ti sentirai anche tu stesso più equilibrato :smiley:

Come si chiama il libro lo zì?

Alexander Lowen - Bioenergetica



ai fini seducerini è completamente inutile anche perchè lui stesso ha le idee confuse: racconta delle cose che ha capito durante la giovinezza come allievo del grandissimo Wilhelm Reich (uno dei padri della psicologia)



quindi se vuoi le idee più chiare, non lo leggere, se vuoi farti una lettura interessante di uno dei classici della psicologia (anche se piuttosto misconosciuto) leggilo :))

Per adesso finisco di leggere le vostre zone erronee che è un librone :smiley: poi se non trovo altro da leggere, cercherò di leggerlo con buonsenso se è come dici