Primi approcci

@John 3980 wrote:

No, è che io prendo sempre con le pinze le definizioni puriste di qualcosa.

Io dico che se c’è un metodo, un comportamento che mi fa ottenere un effettivo beneficio posso usarlo benissimo, anche se di solito non mi comporterei così. Non piegarsi contro la propria volontà per ottenere qualcosa, ma modificare il mio comportamento per trarne un beneficio.

come l’acqua che al cambio di temperatura diventa ghiaccio, o vapore

la particella rimane sempre quella, due di idrogeno e uno di ossigeno, ma riesce a plasmare il suo comportamento a seconda delle circostanze

cambia la forma, non la sostanza

cambia l’atteggiamento, non il carattere

@John 3980 wrote:

No, è che io prendo sempre con le pinze le definizioni puriste di qualcosa.

Io dico che se c’è un metodo, un comportamento che mi fa ottenere un effettivo beneficio posso usarlo benissimo, anche se di solito non mi comporterei così. Non piegarsi contro la propria volontà per ottenere qualcosa, ma modificare il mio comportamento per trarne un beneficio.

Anche io le prendo sempre con le pinze :slight_smile:

Vedi poi… Il forum sarà anche una bella cosa, ma nella realtà non ci conosciamo.

Per questo ciò che ho detto sembra più estremo di quanto non sia.

Diciamo che il mio modo di fare naturale, quello che mi accompagna sempre, e che influisce sul mio modo di fare senza farmi domande, mi garantisce da sempre buoni risultati e benefici.

Inoltre io di natura sono molto molto malleabile… Nel senso che non sono un tipo che si impone per le frivolezze, o che assume atteggiamente estremi (estremamente pacato, estremamente arrogante, ecc). Sono piuttosto energico, chiacchierone e giocoso di mio. Mi viene spontaneo comportarmi diversamente a seconda di chi ho di fronte.

Quindi quando dico “io son così di mio, se non va bene a loro sticazzi” è dovuto al fatto che ho un carattere di natura accondiscendente e socievole e malleabile.

Comunque sai, ho trovato l’inghippo: io mi riferisco per “sono così, mi comporto così” a tutti i miei modi di essere che fan naturalmente parte di me. Io non mi comporto in maniera che non sia spontanea. Ma ovviamente modifico i dettagli o i modi di interagire a seconda dell’occasione, nei limiti entro i quali mi sento a mio agio.

Per intenderci: se mi comporti così (come mi vien spontaneo), ottengo 2 risultati. Se mi comporto cosà (come mi viene ALTRETTANTO spontaneo) ne ottengo 7. Quindi mi comporto cosà. Ma se comportandomi in un modo ulteriormente differente, sapessi che otterrei 100 risultati, continuerei a comportarmi cosà. E’ questo che intendo con “o va bene così, o nada”. Con “così” intendo tutti i modi di interagire che si amalgamano nel mio io. :slight_smile:

Non so se mi sono bene spiegato, e comunque hai ragione tu: senza che ci conosciamo, e con frasi scritte su un anonimo forum, è tutto più difficile da interpretare, ma la mia frase non era assoluta come poteva sembrare (altrimenti sarei un testardissimo insopportabbbbile cocciuto :mad:).

Magari ci sarà l’occasione per conoscerci, sarà mooooolto più interessante, dopo, continuare a scrivere sul forum :slight_smile:

E grazie per avermi dato l’occasione per chiarire queste sottigliezze, man!! :smiley:

Ah un’altra cosa… E’ inutile lamentarsi o restare stupiti dal fatto che usando le “frasi fatte” dello Spagnolo si ottengono ogni tanto scarsi risultati: quelle frasi sono dei divertenti esempi; non sono elementi da copiare e incollare nelle nostre bocche!!

Si possono anche utilizzare ogni tanto, ma coerentemente con il proprio essere, con la situazione e la ragazza con la quale si interagisce.

Spagnolo le ha condivise soprattutto per far capire cosa sia lo “spirito giusto” di cui tanto parlano e che dovrebbe accompagnare tutti noi, e non per farci diventare dei copioni passivi. Sono un incentivo a metterci del nostro, e a divertirci, non a copiare passivamente.

Spagnò, io ogni tanto mi permetto di esprimere dei miei pensieri che interpretano vostre azioni e vostri concetti, come ho fatto in questo caso.

Ovviamente se ogni tanto canno, mandami tranquillamente a fanculo eh :smiley:

Giacomo per adesso sembra che tu sia mio fratello XD

checcachio scrivo più nel forum tanto c’è Giacomo che dice tutto giusto!! :smiley:

Si, l’ho ribadito anche nell’ultimo post: sono ESEMPI per farvi entrare nella mentalità… anche perchè senza esempi non si capisce…

Lungi da me da raccontarvi cosiddette “routine” o “storie precofezionate” da usare tipo medicinale al momento giusto!!

Sarebbe come creare un rapporto di dipendenza … del tipo cosa farebbe lospagnolo adesso? aspetta che lo chiamo!!

NO! le persone devono spiccare il volo da sole…

@Giacomo 3984 wrote:

Magari ci sarà l’occasione per conoscerci, sarà mooooolto più interessante, dopo, continuare a scrivere sul forum :slight_smile:

Non dirmi che non vieni a Roma a Febbraio :open_mouth:

Comunque io intendevo esattamente quello che hai detto. Se c’è un comportamento, altrettanto in linea con la mia personalità, che è più vincente non aspetto ad usarlo.

@LoSpagnolo 3989 wrote:
Sarebbe come creare un rapporto di dipendenza … del tipo cosa farebbe lospagnolo adesso? aspetta che lo chiamo!!

buhahahaha…

bellissimo, nel mezzo di una conversazione: What would LoSpagnolo do? [momento di silenzio. aggrotto la fronte, alzo gli occhi al cielo]

@LoSpagnolo 3989 wrote:

Giacomo per adesso sembra che tu sia mio fratello XD

checcachio scrivo più nel forum tanto c’è Giacomo che dice tutto giusto!! :smiley:

Si, l’ho ribadito anche nell’ultimo post: sono ESEMPI per farvi entrare nella mentalità… anche perchè senza esempi non si capisce…

Lungi da me da raccontarvi cosiddette “routine” o “storie precofezionate” da usare tipo medicinale al momento giusto!!

NO! le persone devono spiccare il volo da sole…

Mai parlato di utilizzare routines preconfezionate ; anzi, al contrario, io sostengo che si debba sviluppare le necessarie doti dialettiche per essere in grado di svolgere sempre un’ interazione efficace.

A te si vede che ti riesce di tuo .:wink:

Aspè Shark il mio messaggio era totalmente riferito a Giacomo … non ho mai pensato tu facessi ricorso alle routine :smiley:

Comunque ragazzi non vorrei pensiate che io e aptero, siamo una sorta di coppia di super-eroi alati, risplendenti di luce … che dicono e fanno sempre la cosa più figa al momento giusto :smiley:

tenetevi forte…

NON LO SIAMO

Siamo 2 normalissimi ragazzi, un po’ più curiosi e vitali della media forse… :smiley:

Ma anch’io ed anche lui facciamo spesso le nostre belle e brave figure di merda … e tra l’altro… ci divertiamo tanto nel farle :smiley:

shark tu dici:

che si debba sviluppare le necessarie doti dialettiche per essere in grado di svolgere sempre un’ interazione efficace.

Sei ancora in un’ottica che ti frenerà per molto tempo, non devi sviluppare un bel cacchio, ti basta una normale intelligenza e l’attitudine a rilassarti senza cercare la cosa giusta da dire…

Ti sei mai chiesto perchè a Liceo i più popolari generalmente erano i meno intellettuali?

ESATTO!!! Perchè si facevano meno pippe mentali, non avevano la capacità di farlo, di filosefeggiare, vivevano e basta… interagivano con tutti, senza farsi problemi, dicevano cose banalissime con convinzione senza stare a pensare alla cosa più figa da dire, in poco tempo avevano scambiato 2 parole con tutta la scuola… ecco la magia della POPOLARITA’

interazione efficace ? puàh … lascia stare quell’inferno che passa per “comunicazione efficace” … pnl … strategie di marketing … ecc … peccato che non c’è la faccina con il conato…

non ci vuole proprio niente ad interagire con le altre persone, se non il lasciarsi andare all’interazione stessa senza pensare… e Sì, forse per questo ci vuole un po di allenamento…

allenamento poi che consiste semplicemente nel mettersi almeno in un primo periodo, nella condizione di interagire CONTINUAMENTE con altre persone sconosciute… finchè poi non viene tutto naturale…

è tutto qui…

Spagnolo, lo sai che io ti apprezzo molto per quello che hai creato, e metti a disposizione, in modo gratuito , tutta questa mole di informazioni ; ma avrai capito anche che provengo da una “formazione” diversa da quella che ispira il “seducere-pensiero” . E comunque, non sono un fan della PNL & affini.:cool:

Non esiste in questa materia il depositario della verità, l’ importante è che ciascuno porti il suo contributo di conoscenze ad esperienze, dopodichè sta a ciascun utente, in base alle tue attitudini, valutare tutte le informazioni, e scegliere quali prendere per buone.

Sul discorso dei Neanderthal al liceo : in linea di massima condivido, ma poi molti di quelli hanno fatto la fine dei completi disadattati, laddove non abbiano sviluppato le qualità cui faccio cenno.

Beh se fossi stato soddisfatto in pieno del background formativo che ti offriva il mondo delle HB, PUA, NEG, Rating Scales ecc… ecc…

non ti saresti interessato a seducere… e al suo non-metodo…

Noi proponiamo un non-metodo proprio perchè crediamo fermamente che nessuno sia il vero depositario della verità: del super metodo infallibile.

Per i Neanderthal hai ragionissimo e ciò che dici dimostra proprio che non bisogna avere chissà quale intelligenza per interagire socialmente, tanto che poi la vita ha fatto capire ai neanderthal che non erano adatti alla sopravvivenza XD

@LoSpagnolo 4001 wrote:

Beh se fossi stato soddisfatto in pieno del background formativo che ti offriva il mondo delle HB, PUA, NEG, Rating Scales ecc… ecc…

non ti saresti interessato a seducere… e al suo non-metodo…

Noi proponiamo un non-metodo proprio perchè crediamo fermamente che nessuno sia il vero depositario della verità: del super metodo infallibile.

Corretto...in effetti il mio pensiero va nella direzione di un "non - metodo" . iconabest

Lo intendo solamente diverso in certi apetti, ma alla base l' idea del non-metodo resta valida. Quello che qui dentro trovo di buono lo prendo, quello che non mi convince no, tutto qui.;)

@John 3990 wrote:

Non dirmi che non vieni a Roma a Febbraio :open_mouth:

Se le date me lo permetteranno, vengo di sicuro, scherzi?? :smiley: