@John 3980 wrote:
No, è che io prendo sempre con le pinze le definizioni puriste di qualcosa.
Io dico che se c’è un metodo, un comportamento che mi fa ottenere un effettivo beneficio posso usarlo benissimo, anche se di solito non mi comporterei così. Non piegarsi contro la propria volontà per ottenere qualcosa, ma modificare il mio comportamento per trarne un beneficio.
Anche io le prendo sempre con le pinze

Vedi poi… Il forum sarà anche una bella cosa, ma nella realtà non ci conosciamo.
Per questo ciò che ho detto sembra più estremo di quanto non sia.
Diciamo che il mio modo di fare naturale, quello che mi accompagna sempre, e che influisce sul mio modo di fare senza farmi domande, mi garantisce da sempre buoni risultati e benefici.
Inoltre io di natura sono molto molto malleabile… Nel senso che non sono un tipo che si impone per le frivolezze, o che assume atteggiamente estremi (estremamente pacato, estremamente arrogante, ecc). Sono piuttosto energico, chiacchierone e giocoso di mio. Mi viene spontaneo comportarmi diversamente a seconda di chi ho di fronte.
Quindi quando dico “io son così di mio, se non va bene a loro sticazzi” è dovuto al fatto che ho un carattere di natura accondiscendente e socievole e malleabile.
Comunque sai, ho trovato l’inghippo: io mi riferisco per “sono così, mi comporto così” a tutti i miei modi di essere che fan naturalmente parte di me. Io non mi comporto in maniera che non sia spontanea. Ma ovviamente modifico i dettagli o i modi di interagire a seconda dell’occasione, nei limiti entro i quali mi sento a mio agio.
Per intenderci: se mi comporti così (come mi vien spontaneo), ottengo 2 risultati. Se mi comporto cosà (come mi viene ALTRETTANTO spontaneo) ne ottengo 7. Quindi mi comporto cosà. Ma se comportandomi in un modo ulteriormente differente, sapessi che otterrei 100 risultati, continuerei a comportarmi cosà. E’ questo che intendo con “o va bene così, o nada”. Con “così” intendo tutti i modi di interagire che si amalgamano nel mio io.
Non so se mi sono bene spiegato, e comunque hai ragione tu: senza che ci conosciamo, e con frasi scritte su un anonimo forum, è tutto più difficile da interpretare, ma la mia frase non era assoluta come poteva sembrare (altrimenti sarei un testardissimo insopportabbbbile cocciuto :mad:).
Magari ci sarà l’occasione per conoscerci, sarà mooooolto più interessante, dopo, continuare a scrivere sul forum
E grazie per avermi dato l’occasione per chiarire queste sottigliezze, man!!