Ritenzione idrica

Ciao ragazzi! Allora son un ragazzo di 19 anni; alto 1,82-3; peso 75 Kg; corporatura media. Non seguo nessuna dieta in particolare: colazione generalmente mangio thé verde e avena; metà mattina un frutto oppure succo di frutta; pranzo generalmente un piatto di pasta (cerco di mangiarla con condimenti privi di proteine perciò cerco di evitare ad esempio ragù, carbonara ecc… preferendo ad esempio il pesto o sugo di pomodoro) e un contorno; metà pomeriggio frutto; sera un secondo di proteine e contorno. Cerco di bere più acqua possibile lontano dai pasti e mi tengo tra i 1-2 litri giornalieri. Vado a correre 1-2 volte a settimana per 20-35 minuti a ritmo medio basso e comunque se esco per andare a far volontariato, se esco con amici, andare a far la spesa, andare in centro città… cammino perciò direi che faccio un’attività fisica media durante la settimana. Le cose che son sicuro che sbaglio nella mia alimentazione sono un consumo secondo me eccessivo di carne, perchè purtroppo è una brutta abitudine di famiglia, e e un consumo leggermente sopra il normale di sale.



Ho un bel fisico ma mi piacerebbe molto migliorarlo, asciugarlo e scolpirlo; soffro di ritenzione idrica in particolare alle gambe (che è in larga parte genetico, anche mio padre e mio fratello hanno i “polpaccioni” e le cosce voluminose)e all’addome: qui ogni volta che faccio una dieta dimagrisco molto in zona petto e spalle, ma l’addome rimane sempre un po flaccido e rimane la pancetta. Ho provato in passato ad eliminarla bevendo molta acqua, andando in sauna e facendo attività aerobica; sono un po migliorato ma mai riuscito ad eliminarla completamente.



Adesso ci riprovo!



Voglio provare ad eliminare quasi completamente il sale, bere tanta acqua però vorrei sapere se c’é qualcos’altro da poter fare per stimolare l’eliminazione di liquidi stagnanti.



Avevo incontrato un ragazzo in palestra che mi aveva consigliato di mangiare molto olio extravergine d’oliva e la parte centrale più dura dell’ananas… ma non ho provato…



Ho trovato questo sito http://www.ultimate-italia.com/newsletter/110217_perlui/durogranito.pdf Consiglia camminata sconsigliando la corsa, esercizi per i polpacci, tenre le gambe più in alto con dei cuscini durante la notte, creme (che non compro…), frutta verdura, bere, tisane, e altri medicinali diuretici (che io non compro).



Che mi dite??? Ciao ragass

P.S. Qualcuno ha sofferto o soffre lo stesso problema? se è riuscito a superarlo, come ha fatto?

tutte cose buone quelle che hai detto…



ti dò qualche dritta:


  1. evita grassi e zuccheri (significa anche le carni grasse, tipo quella di maiale)


  2. mangia banane molto mature, tanti agrumi e frutti di bosco (ribes, mirtilli…) ovviamente da soli e a stomaco vuoto


  3. usa il peperoncino e mangia d’estate molti cetrioli e a primavera molti asparagi


  4. vai in erboristeria, fatti dare un estratto fluido (o tintura madre) di equiseto e bevine 30 gocce diluite in un bicchiere d’acqua tre volte al giorno a stomaco pieno


  5. riempi un vaso di vetro con foglie fresche di rosmarino e pezzi di buccia di limone, senza comprimerle dentro, poi sommergi il tutto con olio extra vergine di oliva, chiudi il vaso, mettilo al sole per 28 giorni esatti scuotendolo per mescolare tutti i giorni, poi filtralo, mettilo in una bottiglia scura di vetro e conservalo al buio: usalo per massaggiarti (o farti massaggiare;)) le parti interessate…

Allora:


  1. zuccheri generalmente assumo nei succhi di frutta che vedrò di evitare e poi solo la mattina nell’avena uso zucchero di canna: quello di canna va bene o è da eliminare anche quello?? I grassi a parte olio extravergine d’oliva già non ne uso :wink:



    Per il resto non c’è problema!!



    Grazie Mille Fenny!! Quasi quasi posto un’immagine del mio attuale fisico e poi aggiornerò sui miglioramenti così d’aiutare anche qualcun altro

i succhi di frutta non biologici hanno poca frutta di bassissima qualità e un sacco di zucchero…



i succhi biologici vanno bene… comunque non essere troppo rigido, lo zucchero di canna



nell’avena va bene, anche se potresti metterci del miele…



evita semplicemente torte, brioches, mac donald e roba del genere

Grazie molto gentile :wink: