Sentirsi un dio

Sera a tutti, sono qua per raccontarvi una cosa che mi è successa in queste settimane, finalmente sono riuscito a entrare nel flusso (anche se per qualche minuto), è stata una sensazione unica, qualcosa che non avevo mai provato prima, le parole uscivano da sole dalla mia bocca, mi sentivo un dio, un figo da paura, e ahimè è finita proprio per questo :joy::joy:, perché mi sono reso conto di esserci entrato, e ho iniziato a pensare come sarebbe stato se in quel momento mi avesse visto la ragazza che mi piace o altre persone, ma non mi arrendo pian piano sto iniziando a fregarmene del pensiero altrui.

Bravo

l’importante non è entrare una volta in flusso, ma perdere un’occasione, l’importante è entrarci piu volte possibile e in piu situazioni possibili, quindi esponiti sempre piu a situazioni che ti potrebbero causare disagio le prime volte, successivamente in quelle riuscirai a entrarci lo stesso in flusso.

Vedrai che le volte successive che ci entrerai penserai solo a divertirti. :wink:

1 Mi Piace

Grazie del consiglio Drago, il problema è che non sò come ci sono entrato e come rientrarci, per esempio oggi ho provato a rientrarci, ma senza successo; comunque non mi arrendo.

è proprio lì il punto

tu non devi cercare di rientrarci, è la stessa cosa di quando cercavi lo sguardo della ragazza che ti piace.

NON DEVI RAZIONALIZZARE.

non cercare il flusso, tornerà da sè…

pensa piuttosto a divertirti, a fare più cose possibili dalla mattina alla sera, a sperimentare nuove cose, a uscire se qualcuno ti chiama ecc.

Insomma cerca di sviluppare sempre più energia e lo stato di flusso tornerà da sè

1 Mi Piace

Oooooooo che bello, mi mancavano sti post :smile:

Bravissimo. Se sei entrato in flusso vuol dire che ti sei lasciato andare. É un grande passo avanti. Continua così, non preoccuparti :slight_smile:

Non vedo l’ora di leggere i post che scriverai quando inizierai a familiarizzare di più col flusso :smile:

1 Mi Piace

Ho due considerazioni da farti. Anzi tre.

La prima è che (secondo me) quando “entri in flusso”, anche se razionalizzi non succede niente, cioè non vedo perché dovresti uscirci solo per il fatto che te ne sei accorto. Però va beh, magari hai colto semplicemente il momento per farti due pippe (mentali).

La seconda è che “il flusso” non è né un delirio di onnipotenza né uno stato di alterazione psichica, quello è il bipolarismo ahah lo stato di flusso non è altro che quel momento, e se ci facciamo caso la nostra vita è molto piu piena di quanto pensiamo di momenti così, in cui stiamo bene nel momento presente, magari perché ci stiamo divertendo o siamo rilassati, e quindi pensiamo a quello che stiamo facendo senza voler essere altrove. Questo succede quando stiamo bene con noi stessi e ci diamo il permesso di fare quello che vogliamo. Infatti facci caso, mai capitato di avere momenti di sclero con gli amici in cui facevate i deficienti e ridevate fino a perdere la cognizione dello spazio e del tempo? Ecco, lì eri in stato di flusso, perché ti stavi divertendo, stavi bene con i tuoi amici ed eri a tuo agio perché sapevi di poterti esprimere senza essere giudicato. Quello che dice seducere è che a noi se uno ci giudica o no non ce ne frega un cazzo, quindi come si entra in flusso? Non fregandocene un cazzo mai, non solo con gli amici.

Terzo punto e più importante di tutti: non è necessario entrare a tutti i costi in flusso. Sia perché dovresti accettarti per quello che sei e quindi se un giorno non rise ad “entrarci” sticazzi, e sia perché rischi di giustificarti alla luce del fatto che “eh, ma non è colpa mia, quella sera non ero in flusso…” Non devi essere per forza in flusso per fare qualcosa. Sei sempre e solo tu che decidi se fare o non fare. E il fatto che noi usiamo la parola flusso per descrivere niente di più che il volerti dare il permesso di fare qualcosa, va da se che per entrarci devi fare quella cosa che non ti dai il permesso di fare.

Tutto qui, non è niente di mistico in tutto ciò, ancora una volta solo azioni da compiere.

Ah e non vedere lo stato di flusso come un obbiettivo da raggiungere perché non è neanche indispensabile entrarci e non c’è una distinzione ferrea tra “condizione normale” e “stato di flusso”. E poi ti dico una cosa: come vivresti una serata con i tuoi amici con in testa il pensiero fisso di entrare in flusso e la frustrazione di non riuscirci? Perciò è inutile che ti preoccupi troppo di questa cosa. Guarda caso ci sei entrato non accorgendotene neanche, ma semplicemente perché ti stavi divertendo.

4 Mi Piace

Per razionalizzare intendevo che lo faceva per uno scopo preciso, quindi passava dal divertirsi a cercare il risultato o la reazione.

Non so se sei d’accordo ahahah

Per il resto d’accordissimo💪🏼

1 Mi Piace

Esattamente come hai detto, sono tornato a farmi le pippe (mentali)