Slow Carb

Ciao a tutti.



Da alcuni amici sono venuto a conoscenza della cosiddetta dieta Slow Carb, presentata per la prima (?) volta da Ferriss Timothy nel suo libro “4 ore alla settimana per il tuo corpo”.



Sostanzialmente, si tratta di assumere alimenti ricchi di carboidrati che però vengono bruciati lentamente. Questo è quello che ho capito.



Qualcuno di voi la conosce? Può darmi qualche informazione in più?

vai a vedere qui;)



http://www.valetudine.com/alimentazione-sana-e-quotidianita/

Mmh…il nome allora è abbastanza fuorviante.



Con Slow Carb credevo si parlasse unicamente di alimenti con un contenuto di carboidrati che viene bruciato lentamente, e quindi che può essere usato come una riserva di energia duratura…sto sbagliando tutto?



In realtà sembra essere una semplice dieta in LOW-CARB…anzi, a dirla tutta una dieta low-glycemic.



Ma sai benissimo che a me piace mangiare, e in generale non mi piacciono le diete chi mi vietano qualcosa…



Diciamo che sto solo cercando di ri-organizzare le cose che mangio, senza vietarmi nulla, ma dando comunque precedenza a quegli alimenti che possono darmi parecchia energia da spendere durante la giornata, visto il mio metabolismo anche fin troppo efficiente.

@FreeMan 19582 wrote:

Mmh…il nome allora è abbastanza fuorviante.



Con Slow Carb credevo si parlasse unicamente di alimenti con un contenuto di carboidrati che viene bruciato lentamente, e quindi che può essere usato come una riserva di energia duratura…sto sbagliando tutto?



In realtà sembra essere una semplice dieta in LOW-CARB…anzi, a dirla tutta una dieta low-glycemic.



Ma sai benissimo che a me piace mangiare, e in generale non mi piacciono le diete chi mi vietano qualcosa…



Diciamo che sto solo cercando di ri-organizzare le cose che mangio, senza vietarmi nulla, ma dando comunque precedenza a quegli alimenti che possono darmi parecchia energia da spendere durante la giornata, visto il mio metabolismo anche fin troppo efficiente.




allora la dieta slow carb non fa per te:)…



lì sono praticamente vietati i cereali:)…



invece per uno come te (ma anche per chiunque che non sia obeso) sono molto importanti

Quindi pasta-riso-mais-pane a gogo, right?



Non ricordo se su Valetudine avevi pubblicato una bozza di dieta giornaliera che seguisse questi principi…



In sostanza, continuo a mangiare come sto mangiando ora :slight_smile:

il problema stanchezza può essere sintomo di tante situazioni, è difficile dirlo a distanza…



e poi non capisco la relazione che fai con i carboidrati: cioè i carboidrati danno energia,



e se tu non li assumi, o li assumi in quantità e qualità basse come in questa dieta, avtai meno energia!!



i cereali sono essenziali per il benessere, non li si può eliminare!!



i carboidrati di migliore qualità sono proprio lì!!!

Ok, come sospettavo è una dieta dimagrante :slight_smile:



E non sono cambiato dall’ultima volta che ci siamo visti, quindi no, non ne ho bisogno :smiley:



Però mi chiedo…io soffro spesso di fiacchezza e stanchezza (anche dato dal fatto che per ora non pratico sport -cosa a cui voglio e devo rimediare-).

ll fatto di assumere carboidrati a ‘combustione’ lenta non dovrebbe aiutare in questo senso? A mantenere un livello energetico alto?



Poi chiaramente, non mi piacciono gli integralismi, cerco di rimanere equilibrato (anche se, come ho detto di là, per necessità economiche sto provando una dieta simil-vegetariana, limitando carne e pesce a eventi sporadici), ma assumere di più questi prodotti non dovrebbe essere d’aiuto?



Alla fine, si tratta di mangiare di più cose come spinaci, lenticchie, ceci, fagioli, ecc…

sì ho letto qualcosa…



allora, quella è una dieta fatta per dimagrire innanzitutto (e tu freeman sei l’ultimo ad averne bisogno:D)…



sembra molto più logica e sensata di altre diete dimagranti folli che si sentono in giro (tipo quelle iperproteiche),



ma tenete presente che non è bene SEGUIRE DIETE DI QUESTO TIPO PER PERIODI PROLUNGATI,



in generale direi non più di sei mesi… e soprattutto non fate questa dieta se non siete davvero in sovrappeso