Solo quattro accordi, solo un sacco di hits

Stavo girando per la rete e mi sono imbattuto in questo video, che ho allegato sotto il testo. con soli quattro accordi sono state fatte un sacco di hits(e un sacco di soldi)…infilate una dietro l’altra, mi hanno fatto capire due cose: o

1)che siamo scemi a pagare fior di quattrini per artisti senza fantasia:D, oppure

2)che nella nostra vita amiamo essere accompagnati sempre da determinati giri di note ed accordi, i quali sentiamo che rappresentano bene alcuni stati d’animo delle nostre giornate.



voi che ne pensate?

io trovo che comunque mi piacciono tutte anche se le note sono sempre le stesse(fra l’altro nell’elenco troverete anche l’ultima canzone che ha postato spagnolo: high dei lighthouse family, canzone che mi piace e per le note e per il testo…), e quindi avvaloro la mia ipotesi numero 2…

aspetto le vostre risposte



;)The KingHJ:cool:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=qHBVnMf2t7w[/YOUTUBE]

illuminante! Anch’io sono per la numero due. E anch’io, non posso certo dire che High o With or without you o let it be o le altre siano brutte.



Qualcuno mi saprebbe dire quali accordi sono? Cioè se io avessi un pianoforte, che note dovrei premere? :smiley:



1)che siamo scemi a pagare fior di quattrini per artisti senza fantasia:D,







Il P2P a cosa credi sia servito? :wink: Non ti piace la song? Eliminala, non restare col rimorso di averci speso dei soldi.

(non vorrei andare fuori tema)

Io stesso, quando cerco di improvvisare con la mia chitarra, mi vengono sempre in mente gli stessi giri di accordi,anche se non suonano allo stesso modo, dopo un pò ci penso e dico… Ma questo non è lo stesso riff di $canzone ?

Non ne vale la pena ascoltare queste nuove hit, non hanno niente di nuovo, non trasmettono niente,si riempiono le tasche della deficienza culturare di queste nuove generazioni.

Vi ricordate dragonstea din tei? oppure Moonson (tokio hotel :mad:)?

E wale tanto vale (Dari :mad:)? Che fine han fatto?





Vi faccio una ltro esempio, che magari vi farà riflettere…

Se facciamo ascoltare ad un teen “sweet dreams” si marylin manson, dirà:

“Che schifo!” ora facciamo ascoltare la versione dance di sweet dreams a lo stesso teen e ti dirà: "Passamela subito!"

La gente non ascolta i testi,ecco perchè ultimamente sono passato alle poesie, e artisti come Vecchioni o Battiato.

@Franz 1522 wrote:

Qualcuno mi saprebbe dire quali accordi sono? Cioè se io avessi un pianoforte, che note dovrei premere? :smiley:




Mi maggiore, Si maggiore, Do# minore, La maggiore!



[mi-sol#-si, si-re#-fa#, do#-mi-sol#, la-do#-mi]

Cavolo ci sono molte fra le mie canzoni preferite…si vede che questi 4 accordi mi piacciono una cifra :D!!!

Grandissimo post King!! :smiley:

è quasi un mese da quando l’ho scritto…l’hai letto ieri? :smiley:

Ragazzi, non so se sia opportuno riaprite questo post, ma mi è capitato sotto gli occhi adesso :smiley: io neanche c’ero nel 2009 :smiley:



Ma sì lo riapro



Volevo dire che per quanto riguarda gli accordi, succede che possono risultare oggettivamente piacevoli all’orecchio. In che senso? Allora i gusti musicali non esisterebbero!



Il nostro cervello essenzialmente fa soltanto un’azione, solo una ed è contare. Lavora per calcoli matematici sempre, calcola proporzioni ad esempio in un viso, la distanza fra i due occhi, fra le orecchie, lunghezza del naso etc. Se i calcoli sono troppo difficili e non c’è una proporzione armonica tra i vari elementi, il nostro cervello sarà più incline a classificarlo come brutto, se troppo facile a mo’ di 2/2 sarà banale. Il canone riconosciuto di bellezza, ovvero quello che il nostro cervello è più incline a riconoscere come bello è la sezione aurea, ovvero dove in una divisione in due di un segmento, il segmento più piccolo sta a quello più grande come quello più grande sta al tutto.



Questo si applica a tutto, all’arte, alla cinematografia, ovviamente nelle pubblicità immancabile (quasi tutte durano 30 secondi e all’incirca tra il 16 e il 20 secondo vi è l’imposizione dell’immagine più significativa che deve entrare direttamente nel nostro inconscio) e anche alla musica :slight_smile: I nostri gusti musicali non sono altro che la nostra capacità del cervello di contare ed ecco perché generi più raffinati come il jazz sono considerati generi d’elite, per gente colta. Si parla proprio di proporzioni tra le varie frequenze. Più le varie proporzioni si avvicinano a quelle della sezione aurea più saranno considerate come belle.



Da musicista sono un po’ scocciato sinceramente di questa ripetizione statica dei soliti 4 accordi ma c’è comunque da dire che oggettivamente ci sono cose che funzionano di più sulla mente umana e cose che funzionano per una classe più ristretta. Evidentemente se questi 4 accordi funzionano così bene da essere sfruttati all’osso da dozzine e dozzine di canzoni vuol dire che il grado di armonia e facilità di calcolo da parte del cervello sono abbastanza bassi da permettere a tutti di “comprenderlo” :smiley:



Poi personalmente preferisco qualcosa di più elaborato anche se penso che davvero TUTTA la musica a prescindere da generi e accordi sia bellissima e abbia qualcosa di diverso da dire.



A parte Justin Bieber :smiley:



P.S. Non è una cosa che ho studiato bene e approfonditamente anche se vorrei farlo presto perché sono cose che mi interessano, spero di essere stato comunque abbastanza chiaro