Unica pippa mentaleeeeeeeeeee :D :D :D :D

comunque regà come detto sono un sacco felice in questo periodo non mi faccio pippe mentali tranne una hahahahaha
ditemi se vi capita anche a voi qualche volta e come fate …
allora la mia pippa mentale è questa:
parlo molto veloce quindi a volte (anzi secondo me spesso) mi succede che il mio interlocutore mi dice di ripetere quello che ho detto… e questo come ben capite per me è un problema perché’ mi fa perdere la spontaneità…
io se mi impegno riesco a parlare in modo fluido e a farmi capire (perbacco non sono mica dislessico :smiley: :smiley: :D)
ma se mi concentro nel parlare addio spontaneità e addio genuità… cioè non riesci a farti trasportare dal flusso se non sei libero di mente e spensierato…

che ne pensate rega ??? fatemi sentì la vostra voce!!!

Ti capita di parlare veloce solo quando stai con amici e conoscenti o anche a casa?

1 Mi Piace

no anche a casa…solo che tutti i famiglia parliamo veloce … quindi ci capiamo al volo hahaha
solo con gli altri a volte diventa davvero stressante ripetere la stessa cosa 2 o tre volte

allora hai lo stesso “problema” che avevo io.

Sinceramente è una cosa che mi è passata col tempo, cioè non ci pensavo più, anche se all’inizio mi sforzavo un po’, in particolare con i famigliari, a parlare più lentamente.

Pensandoci su mi ricordo che lo facevo perchè avevo tanto da dire e volevo far uscire ogni cosa che mi passava per la mente.

Anche se ora capisco che una parte del problema era data dal fatto che c’era una piccola ansia quando parlavo con qualcuno, che poi si era trasformata in abitudine, tanto da parlare velocemente anche in casa.

credo che ora non mi capiti quasi mai più (raramente mi capita di ripetere le stesse parole perchè me ne mangio qualcuna), perchè in generale sono più rilassato.

E ciò avviene quando parli molto frequentemente con tutti e soprattutto capisci che tutti sono più preoccupati di te di fare bella figura, quindi non dare importanza a niente in ambito sociale.

Ripeto, però, che è quello che è successo a me, poi ovviamente non sono logopedista e non posso dirti che questo funzioni 100%
:wink:

1 Mi Piace

drago grazie dei consigli … comunque penso che sia lo stesso “problema” cioè mi viene da parlare veloce sopratutto quando parlo con gli sconosciuti… è una situazione orribile quando ti chiedono di ripetere perdo tutta la voglia di parlare ti pasaa … stasera sono uscito con mio amico e due sue amiche che io non conoscevo… allora provo a parlare con loro ma è stata una cosa incredibile ogni 10 secondi mi dicevano di ripetere…non potete capire che rabbia… e alla fine il mio amico mi prende pure in giro ad alta voce e fa " hai finito di mangiarti le parole😀???
mi sono chiuso ancor di piu in me stesso e addio seduzione

Accettalo.

Accetta il fatto che parli velocemente.

Vedilo come una parte di te( che poi potra passare come è capitato a me e ad altri che conosco).

Dopo che l’hai accettato ridici sopra, cioè se il tuo amico ti sfotte per questo, devi essere il primo che lo mette sul ridere, proprio perche accetti questa tua particolarita.
(Poi tra l’altro un uomo che accetta un suo “difetto” ,che poi difetto non è, come ti insegna il sito e lo fa passare appunto per particolarità è molto attraente)
Dopodiche parti pure tu a sfotticchiare, magari proprio dicendo che sono loro ad avere un problema perche non ti capiscono, ma sempre in modo scherzoso, sempre col sorriso.

Vedrai che facendo cosi capovolgi il frame e una possibile tua chiusura si potra tasformare in un trampolino :wink:

1 Mi Piace

drago non puoi capire mi hai tolto una montagna pesantissima dalla mente… ho provato a pensarlo come qualcosa di mio qualcosa che accetto… mi sono sentito molto più’ sicuro… sono uscito a parlare e nessuno mi ha detto di ripetere …
anzi sono anche più’ sciolto e sono riuscito a sfottichiare anche gli altri sentendomi bene con me stesso
cioè’ senza nulla da nascondere…( penso che prima più’ cercavo di nascondere questo difetto più’ gli altri lo notavano è vero?)

in passato ogni volta che ero in flusso e in pace con me stesso basta che uno mi diceva di ripetere qualcosa che avevo detto perché’ non si era capito che mi cominciava a nascere la pippa mentale della mia parlata…
ma mettendola sotto questo punto di vista mi si apre un mondo …cazzo che bello

secondo te mi devo concentrare a parlare più’ lentamente torturandomi quindi la mente ogni giorno su questa cosa o fare finta di niente e accettarla cosi’???

comunque è bello sentire qualcuno che ha avuto il tuo stesso “problema” ed è riuscito a superarlo mi stai dando grande conforto:D :smiley: :smiley:

ti sei risposto da solo ahahah

accetta questa cosa di te… quando la accetti veramente questa domanda non te la dovresti manco porre

perchè se ti vuoi torturare ogni giorno oltre a metterti l’ansia addosso lo fai perche sotto sotto vuoi piacere agli altri( cosa assolutamente sbagliata, che con la pratica supererai però).

poi hai detto che ti sei sentito già più sciolto quindi fai te :slight_smile:

1 Mi Piace

ho passato due giorni in cui non ho pensato a questa pippa mentale e devo dire che sono entrato veramente in flusso mi sonno accettato completamente… se uno mi diceva che non aveva capito ciò che avevo detto mi mettevo a ridere di questa cosa e gli lo ripetevo prendendo tutto come uno scherzo e la cosa è stata bellissima… tuttavia oggi mi è tornata la pippa mentale mi sono chiesto come è possibile che gli altri parlano cosí fluidamente senza intoppi e io faccio fatica per farmi capire…
cosa c è di davvero positivo nel parlare veloce? come faccio a trasformare questo mio difetto in un pregio? voi mi direte facile basta che ti sforzi a parlare piú lentamente bene io ci riesco, ma è per troppo una tortura per me ogni volta che lo faccio…

rega tutto quello che ho scritto in questo post rileggendolo ho capito che stavo in un momento buio e negativo… quella del parlare veloce era solo una cazzata una vera pippa mentale… mi è bastato uscire di più’ e stare più’ in contatto con gli altri per aprirmi gli occhi …

1 Mi Piace