Addominali

Volevo esporre una mia riflessione, per chi frequenta la palestra: gli addominali.



Alcuni di noi passano quasi metà della seduta di palestra a fare addominali. E’ una fetta di tempo molto grossa, alla lunga. Con quali risultati? Quanti di voi hanno addominali visibili esteriormente? Tanto, se non sei grasso, un po’ gli addominali, quanto basta, ce li hai comunque. Ma visibili, un po’ la tartaruga insomma, non ti vengono se non fai una dieta precisa, non segui abitudini difficili da mantenere. A me gli addominali un po’ si vedono, ma non sono più sicuro che valgano lo sforzo speso per conquistarli. Anche perché non sono nemmeno la prima cosa che si vede, visto che come minimo uno indossa una maglietta.



Insomma, a che serve lo sforzo fatto per conquistarsi questi addominali? Vale la pena? A parità di tempo, non è meglio lavorare di più su pettorali dorsali e braccia che sono + utili e anche + facili da conquistare?

gli addominali comunque srve farli perchè ti sostengono in modo efficace il peso del corpo. e comunque per chi vuole definizione è necessario, più che delle diete specifiche, diminuire la massa grassa correndo e soprattutto camminando molto perchè la camminata brucia più grassi della corsa.

Sul vederli basta pensare che sta arrivando l’estate, e voglio sperare che un giro al mare lo si faccia tutti… (KingHJ passa di qua!)

Sulla loro utilità sappi che gli addominali proteggono il centro del nostro corpo, se sono deboli loro tu sei debole, magari non lo senti bene, però prova a fare esercizi mirati, es.

-da steso alza le gambe unite e distese e poi racchiudile al petto e torna come sei venuto

-su una panca mentre fai gli addominali usa un peso tenuto al petto con entrambe le mani (e stai attento alla schiena)

-sempre coi pesi e la panca, il peso tenuto con entrambe le mani, con le braccia stese lo porti dietro , in basso, poi alzi solo la parte superiore del torso, senza raggomitolarti del tutto, ma solo fino ad alzare le scapole, portando il peso verso l’alto (perpendicolare a terra)

-se hai una sbarra puoi tirare su le gambe tese o piegate per diverse serie (stare appesi è bello per la schiena)

poi ci sarebbe anche qualcuno in coppia, comunque prova questio e dimmi se ce la fai… tieni conto che io riesco a farli con un peso da 8 Kg, non è difficile, basta prendere il ritmo e non sottovalutare l’effetto che il peso avrà riguardo all’energia che dovrai impiegare per tirarti su…

no il punto è che anche d’estate si vedono poco, meno di quanto si vedrebbero ad esempio le braccia o i dorsali o i pettorali che mi farei (ora sogno a occhi aperti) se li allenassi nel tempo degli addominali. Infatti dice bene King, serve più che altro bruciare. Ma non posso, non ho il tempo nè le conoscenze, poi sono già magro, io vorrei ingrassare piuttosto.



“se sono deboli loro tu sei debole” è una frase che non è abbastanza concreta per me; gli esercizi ho fatto il primo e mi riesce facile, del resto adesso gli addominali, anche se sempre nascosti perchè come ho già detto non si vedono molto, però ci sono. Gli altri esercizi non ho adesso i pesi e non posso farli. Però ad esempio io in palestra se sono in forma faccio 3 esercizi per gli addominali, 30 30 30, fra: sollevamenti busto o gambe, crunch totale, sollevamenti gambe da appeso, macchina x gli add. che non ricordo il nome, sollevamenti in diagonale, eccetera.

Cioè ce li ho abbastanza gli add ma non so che farci.



Io mi sa che cambio qualcosa in questo senso, alleno di più la parte alta, poi magari me ne pentirò, non lo so, e allora tornerò su questo post a dirvi “non fate come me!” :smiley:



ma sono sempre graditi i consigli per farmi cambiare idea!!!

@Franz 1311 wrote:



“se sono deboli loro tu sei debole” è una frase che non è abbastanza concreta per me;




Ti capisco benissimo… immaginavo di non essere stato proprio chiaro… ma il fatto è che ti parla uno che per sport deve avere la schiena forte e addominali e dorsali lì ci vogliono assolutamente, poi non è proprio importante che si vedano chissà quanto, l’importante quando li alleni è che diventino forti come la roccia!

Ti assicuro che le ragazze lo notano subito anche solo se ti provano a dare una pacca amichevole sulla pancia e tu li tiri per riflesso difensivo… insomma, io non li ho estremamente evidenti, però se li tiro tutti mi dicono che sembra di toccare ossa, non muscoli, oppure “ma che cos’hai qua?!” e magari chiamano anche un altro/a a sentirli, e ti assicuro che è una figata sentirselo dire da maschi e femmine…

Comunque per i pesi puoi unire 2 o 3 bottiglie di acqua insieme… è già qualcosa…

E poi non è che devi fare solo quelli, anche perchè prima o poi ti stancherai, e passi agli altri muscoli, o viceversa…

Ciao, mi spiace risponderti solo ora.

Spero tu ora abbia già degli addominali migliori :slight_smile:

Ad ogni modo, ti dico la mia situazione.

Ho addominali estremamente evidenti.

E’ vero che con lo sport li ho allenati tantissimo, ma è fondamentalmente questione di genetica. Ovvero: se tendi ad accumulare massa grassa all’addome, puoi scordarti addominali scolpiti.

Se li alleni saranno certamente fortissimi, ma non si vedranno perchè coperti da uno strato di grasso.

Quindi prima di tutto occorre togliere la ciccia superflua (e questo appunto a seconda della genetica può essere facile o difficilissimo). Quindi corsa, corda, nuoto ecc…

Per seconda cosa vanno rinforzati gli addominali, con esercizi mirati. Oltre ai suggerimenti già dati, ti consiglio ti fare addominali col culo ben saldo a terra, sollevando le spalle (NON SERVE venir tutto su, basta sollevarsi in maniera moderata), e magari tenendo dei pesi con le mani, ma non sulla pancia, bensì sopra la testa. Questo perchè nel movimento il perno è proprio l’addome, quindi portando i pesi più lontani dal perno faticherai di più (aumenta quel che in fisica chiamerebbero momento angolare).

In bocca al lupo con gli allenamenti!! :slight_smile:

Ciao raga,

sugli addominali si è detto di tutto e di più… ma prima di spaccarvi di addominali, TESTATELI!! come?

andate qui http://www.movimentoarcaico.it/blog/parliamo-di-addominali.html



e poi se volete un esercizio da duri, ecco sto video

quanti ne fate???

http://www.youtube.com/watch?v=vPKXFarXbys

A causa dello studio non riesco a praticare uno sport o la palestra, ma non per questo non mi tengo in forma :D. Per chi si trovasse nella mia situazione, consiglio 50 addominali e 20 flessioni ogni mattina e vi assicuro che vi sentirete subito pompati, svegli e di buon umore.

Quando poi ho qualche giornata mezza libera, vado a correre…

Con la buona volontà si può fare tutto, anche sviluppare addominali a casa :smiley:

Jax ma facendo cosi la tartaruga ti viene? :smiley:

No, è troppo poco, spagnolo. Al massimo gli si vedono se è molto magro. Ma non sono abbastanza perchè si possano gonfiare i quadretti.

Questo perchè l’addome è composto prevalentemente da fibre resistenti anzichè di forza, e queste si gonfiano meno. Ovvero per gonfiare fibre quasi solo resistenti devi darci dentro come un matto.

Poi, ovvio, devi essere magro, dato che lo strato di ciccia appannerebbe anche gli addominali più forti.

Beh! Io faccio 5000 di ripetizioni al giorno. Non li faccio per questioni seduttive ma per lo sport che pratico. Gli addonimali servono per tutto il corpo. Forse non si vedranno, ma quando siete nei locali e una figetta ti passa la mano sopra la camicia quando ballate di sicuro non la lasciate indifferente. A proposito, per avere addominali belli non fate come me. Serve sempre il giusto riposo.

Che sport pratichi Tuvia?

Ehehe no non ce l’ho la tartaruga…Come ha già detto Giacomo è facile ottenerla se sei magro :smiley: .

Per chi ha la pancetta,come me, i risultati non sono del tutto visibili, si gonfia leggermente l’addome, ma si diventa molto piu robusti. Comunque dopo un paio di mesi di addominali e flessioni, con un minimo di attività fisica, i risultati non tarderanno a venire…vi farò sapere se l’esperimento riesce :smiley:

Io ho fatto progressi da qualche mese a questa parte, ma per vederli ci vuole l’ ecografia !14qw14qw

Faccio muay thai e paracadutismo sportivo.

Uh mi interesserebbero 2 notizie sul paracadutismo (molte le ho gia avute dal mio sensei ex folgore)

Il paracadutismo acrobatico è un po’ diverso da quello militare perchè ci si concentra sulle figure. Oltre al fatto che ci si lancia da altezze molto diverse e senza essere vincolati, comunque se posso aiutarti chiedi pure.

tuvia ha detto una cosa intelliggentissima.(xD avra messo un sacco di doppie che non c’erano).infatti pensiamo se una fighetta ci passa la mano sugli addominali!sicuramente è una soddisfazione enorme per noi stessi

Tuvia 5000 ripetizioni! e che hai gli addominali d’acciaio? XD

@Spiderman84 6837 wrote:

Tuvia 5000 ripetizioni! e che hai gli addominali d’acciaio? XD




ma veramente:eek:



cioè ci vuole un giorno intero per farli …praticamente vivi facendo su e giu:D