Giro del mondo

Ohhhh, era da così tanto tempo che non scrivevo qualcosa che non mi ricordavo neanche come si creava una discussione (c’ho messo 10 minuti prima di ricordarmi come fare XD)



Dunque, si… mmm… che dicevo? Ah già, un po di tempo fa vi dissi che io e un mio amico avevamo intenzione di realizzare un viaggio intorno al mondo e poi postare qui l’esperienza, andò tutto a monte perchè lui ci ripensò.



Ieri ho ripreso in mano l’argomento con una mia cara amica e abbiamo deciso che tra due anni a partire da oggi realizzeremo il viaggio.

L’idea sarebbe quella di girare in autostop e usare siti tipo http://italiano.hospitalityclub.org/indexita.htm e http://www.youtube.com/watch?v=wslum1WIf88&feature=youtu.be per trovare ospitalità…



Ci siamo presi molto tempo per organizzare tutto perchè personalmente (giro del marocco in bici) so che è un’impresa ardua realizzare un viaggio di questo calibro.



Allora, voi vi chiederete: ma che cazzo vole questo da noi?

E calma che ci arrivo!!



La prima cosa da fare per organizzare un viaggio del genere è stabilire delle tappe, quindi mi rivolgo a voi, mi aiutereste a formulare un’itinerario del viaggio??



Grazie in anticipo, Giulione

Prima di tutto, invitaci! Anzi, io mi auto-invito! xD

Dunque, le città europee importanti per me sono un must. Parigi, Barcellona, Madrid, Valencia, Londra, Edimburgo, Dublino, Copenaghen, Francoforte, Monaco (Oktoberfest :wink: ), Berlino, Vienna, Amsterdam, Atene, Stoccolma. Poi ci sono le tappe internazionali: New York, LA, San Diego, Washington, Ottawa, Vancouver, (Montreal), Toronto, Mosca, Pechino, Shanghai e molte altre.

Oppure: http://www.traveldesign.it/Giro_del_Mondo_in_80_Giorni,6,199.html

@MDL 16014 wrote:



Oppure: http://www.traveldesign.it/Giro_del_Mondo_in_80_Giorni,6,199.html


Prima di tutto se vuoi puoi venire xD COMUNQUE FORSE NON ci siamo bene intesi, noi pensavamo ad un viaggio tipo questo; http://www.travelblog.it/post/5727/il-giro-del-mondo-in-autostop-di-ludovic-hubler

Mio Dio!!! sai che mi hai anticipato!!! Forse perchè in questo periodo sto leggendo Kerouac ( On the road), ma stavo pensando anch’io di fare una cosa del genere!! Infatti come ‘piccola’ prova ho fatto quest’estate un viaggio completamente da solo e senza molta organizzazione a Budapest!! P.S. Mi era passato sotto gli occhi lo STESSISSIMO articolo è ne sono rimasto letteralmete abbagliato!!

Ah capito! :slight_smile: Tutto il viaggio in autostop, una pazzia, mi piace! L’unico problema è che se ci pensi a livello di mezzi sei sempre in bilico, non sai mai cosa possa succedere, dove tu possa arrivare, ti devi arrangiare in qualche modo. Metti che devi andare da città x a città y in tot tempo e non trovi chi ti dia il passaggio, che fai? E poi diventa problematico coprire grandi distanze, andare da un continente all’altro, bisogna solo pensarci bene.

@MDL 16017 wrote:

[…] sei sempre in bilico, non sai mai cosa possa succedere, dove tu possa arrivare, ti devi arrangiare in qualche modo. […]


SI, è proprio questo il bello!!! Mi elettrizza il solo pensiero, viaggiare senza nessuna certezza su cosa ci aspetta il giorno seguente! Vivere la giornata!



@MDL 16017 wrote:
[…] Metti che devi andare da città x a città y in tot tempo e non trovi chi ti dia il passaggio, che fai? […]


non c’è una tempo preciso, viaggiamo e ci prefissiamo delle mete, l’orario di arrivo è approssimativo anche per questo ho scelto di affidarmi ai siti dove la gente mette a disposizione la propria abitazione per ospitare persone, tu gli dici: “dovrei arrivare verso il 10 luglio” non è che il 10 devi essere li, non è un’hotel non è che eseuriscono le camere.



@MDL 16017 wrote:
A[…] E poi diventa problematico coprire grandi distanze, andare da un continente all’altro, bisogna solo pensarci bene.


No affatto, non è che cerco un unico passaggio, tipo se voglio andare in svizzera partendo da dove sono ora (toscana) trovo per esempio uno che mi porta fino a milano, poi da li uno che mi porta sempre più su eccetera, non mi sembra una cosa impossibile da realizzare

Perfetto, ci hai già pensato xD ma per le destinazioni oltreoceano? O volete mete europee che vi permettano di viaggiare solo via autostop?

Ecco, ho pensato anche a questo e devo dire che mi è sembrato l’aspetto più complicato, naturalmente dobbiamo per forza passare per mare.

Negli articoli che ho letto in rete su persone che hanno avuto la mia stessa idea, la maggior parte ha lavorando sulla nave per il tempo del viaggio (uno per esempio ha pulito la piscina della nave e gli è stato permesso di viaggiare).

Ecco, io pensavo di fare una cosa del genere…

anche asia e africa sono percorribili con la sola automobile

per il resto puoi anche fermarti in qualche posto più tempo, lavorare un po’ e pagarti nave o aereo per raggiungere oceania e america

un po’ di soldi li metterei da parte già da ora

oppure cercherei qualche sponsor

o ancora farei diventare la cosa un lavoro (ad esempio un mio amico videomaker è stato ingaggiato dalla Gazzetta dello Sport per fare i giro dell’Asia in macchina con 2 tizie per il progetto “Donne al Volante”) anche se per quello ci vuole passione ed esperienza

@Allanon 16021 wrote:

anche asia e africa sono percorribili con la sola automobile

per il resto puoi anche fermarti in qualche posto più tempo, lavorare un po’ e pagarti nave o aereo per raggiungere oceania e america

un po’ di soldi li metterei da parte già da ora

oppure cercherei qualche sponsor

mi piace anche la tua idea di fermarci in posti e lavorare...
Ma l'idea dello sponsor non lo so... chi dovrei contattare?
Mi ricordo che una volta vidi un video della nike, dove un uomo diceva:
La nike mi ha dato dei soldi per fare una buona pubblicità.
Io ho preso quei soldi e ci ho girato il mondo insieme al mio amico X.
Insomma poi mostra tutto il suo viaggio e alla fine dice che bisogna vivere la nostra vita...

Per lo sponsor o hai qualche conoscenza altolocata o la vedo difficile…ma se ti viene una buona idea per dare “carattere” al viaggio, prova comunque a contattare gli uffici Marketing di aziende le cui campagne pubblicitarie usualmente si avvicinano a tale caratterizzazione

Quella dello sponsor è una grande idea! Anche quella di fare un corto/lungo-metraggio dove racconti le esperienze del viaggio! Si può sempre provare non si sa mai :slight_smile: Se fossi in te io per dirti farei il video, costruirei un sito dove racconto dell’esperienza e carico il video, poi lo linkerei alle testate giornalistiche del settore.

Il viaggio.

Un tema a me molto caro, come alcuni di voi già sapranno.

Praticamente la mia filosofia di vita.

Il viaggio inteso come percorso, esplorazione, vita, non come turismo.



L’idea del viaggio in giro per il mondo è un mio obbiettivo anche mio, che intendo perseguire appena finita l’università.

Quest’ultima comunque prevederà un soggiorno di almeno un anno all’estero (secondo i miei piani due), quindi diciamo che il tutto inizierà quando ancora starò studiando…il che, se andrà tutto bene, il prossimo anno.



In particolare, due tipi di viaggi intendo fare.



Uno in giro per il mondo come te, Giulio, secondo la modalità spiegata da Allanon: spostarmi di stato in stato, di città in città, fermandomi di volta in volta per un periodo di circa 3-4-5-6 mesi, dove lavorerò e mi manterrò direttamente sul posto, quindi vivendo la città stessa da protagonista, cercando di assorbire quanta più mentalità diversa dalla mia possibile.

Quando sento che sto iniziando a sentirmi parte di quell’ambiente…vuol dire che è arrivato il momento di ripartire.



Il secondo viaggio invece, più che un obbiettivo, è il mio sogno da quando avevo 8 anni: il giro dell’America.

Un coast-to-coast insolito, dove al posto di andare diretto da una costa all’altra, mi prendo tutto il tempo per esplorare ogni singolo angolo di terra di quella nazione.

Esattamente come Kerouac, o il Christopher McCandless di Into the Wild, o il Nick dei 49 Racconti di Ernest Hemingway.

Semplicemente io e il mio zaino. A piedi, da solo e senza un soldo.

I compagni di viaggio si trovano sulla strada, i soldi si racimolano durante il viaggio.

La nostra idea era proprio quella di girare il mondo con solo un zaino in spalla, come nel tuo sogno FreeMan. Sto cominciando a informarmi e comincio a capire che è una cosa fattibile che fino a poco tempo fa reputavo irrealizzabile, è sempre stato il mio sogno, fin da bambino girare il mondo…



Sono stufo di vivere in mezzo a gente che pensa sempre in modo ordinario: vai a scuola, poi all’università, così ti trovi un bel lavoro e una bella casa e una bella macchina e piano piano morirai e di te rimarranno sono i tuoi stupidi beni terreni del cazzo e nient’alto… Io voglio andare fuori dagli schemi mentali ristretti delle persone della nostro cultura occidentale, voglio viaggiare, conoscere persone e culture nuove, voglio arricchire la mia mente della varietà infinita di popolazioni del mondo.



Questa canzone è stata la mia ispirazione, ciò che mi ha fatto maturare l’idea di viaggiare :slight_smile: http://www.youtube.com/watch?v=r7MLbE-gqkE

Roulotte e bicicletta dietro.

I soldi per mangiare e benzina, e le altre cose… beh si guadagnano sul posto :smiley:



Comunque non ti consiglio soltanto mete come città…

Direi che ci sono molti posti sperduti ed isolati, che aspettano solo di essere visitati (e in cima a questa lista c’è l’Australia)



Il mio giro del mondo mi aspetta dopo l’università… chissà se da solo, o con un/una compagno/a

Resta che voglio farlo, e lo farò.



Roulotte (ho sta fissa che girerò in roulotte XD) Bicicletta, canna da pesca, fucile da caccia e tanta voglia di fare :smiley:

Insomma la mia richiesta era un po di aiuto a formulare un itinerario… che mi dite?

Per un’avventura del genere l’itinerario te lo puoi formulare a grandi linee, devi senz’altro improvvisare una volta che parti.



Piuttosto, puoi decidere alcune mete imprenscindibili, non troppe ovviamente, a fare da capisaldi del tuo tragitto, nodi di passaggio obbligatorio.



Ma per la scelta dipende da te, da cosa vuoi vedere, da cosa ti piace. Preferisci l’arte, il divertimento, l’avventura, la natura? Fai una lista prioritaria delle cose che vorresti incontrare nel tuo viaggio, da li puoi decidere le mete

Quoto Allanon.



Basta che passi per tutti i continenti XD

beh magari l’antartide la puoi anche saltare XD

Si XD

Se proprio non ci tieni molto puoi saltarla XD

Anche se ci sono i pinguini :cool: