Lettura cromatica della personalità

Salve ragazzi :slight_smile:

propongo questo gioco (nel forum l’ho già fatto in una presentazione).

Lo presento come un gioco perché non sono in grado di farlo in maniera scientifica, anche se si potrebbe, ma io lo sto ancora studiando :slight_smile:





Dovete indicare:



I vostri 3 colori preferiti, in ordine di preferenza

I 3 colori che vi piacciono meno, in ordine dal peggiore



La lettura di questi sei colori permette di dire alcune cose del vostro carattere :smiley:



NOTE non sono i colori preferiti per fare qualcosa di specifico, non pensate a colori da vestire, al limite potete pensare a una distesa di quel colore.

Va bene qualsiasi colore. Non cercate su google o dizionari, fate a mente.



Chi si mette in gioco? :slight_smile:

Aaaa mi stavo perdendo un sacco di colori! :smiley: Ultimamente non ci sono stato molto.



Intanto mi scuso con Nad84 e Joseph-Nine ma non ero / non sono capace ad analizzare i loro colori. Non me ne vogliano ma davvero ci sono combinazioni che ancora non ho studiato. Detto questo procedo con ciò che posso fare :slight_smile:



Sta a Suppaman! Suppaman dimmi liberamente che ne pensi di questa lettura, mi sarai molto d’aiuto. Questi sono i colori che mi hai dato:







SUPPAMAN



rosso-arancio

nero

verde erba



grigio scuro

blu scuro

fucsia





La contrapposizione fra rosso-arancio e grigio scuro è fortissima. E’ attività contro inattività, maestà contro ombra. Vuoi vivere con grande intensità, desiderio, impegno, ti applichi con passione ed energia in quello che fai. Sei mosso da ambizione, vuoi avere risultati e vuoi farti conoscere, anche impegnandoti per gli altri (arancio). Aspiri a un ruolo di guida o di primo piano. Quindi ti prendi responsabilità quando si tratta di agire e ami dare la tua opinione che in genere è concreta, pratica e razionale. Del resto (fucsia negato) non ami ciò che non si può catalogare con esattezza, mal sopporti il mistero e l’irrazionale.

Il rosso è rafforzato dal “muro nero” che lo segue, che vuole aumentare la solidità e la determinazione e può diventare anche aggressivo.

(Ora questa forza è da vedere come viene sfogata. Crea problemi in quelle persone per es. che la rivolgono verso se stessi, ma non è il tuo caso) dopo il nero c’è un verde con aggiunte di giallo quindi un desiderio di essere apprezzato e mettersi in mostra (da considerare, ma in fondo è coerente con quello che ho già scritto sopra).



Negare il blu scuro è negare la noia, la solitudine, il rimanere da soli. Negare blu scuro e grigio scuro insieme suggerisce impazienza, che è propria di una persona che sente che la vita può offrire molto e non vede l’ora di conquistarselo. Può soffrirne la concentrazione.

E’ anche possibile (ma questa è un’ipotesi vaga) che una componente che muove la tua personalità sia la paura della noia, di quella sensazione di nulla, di non avere stimoli. Forse ti è capitato di provarla e sei sensibile ad essa più di altri.







Mamma mia che trattato che mi è venuto :eek: Fammi sapere che ne pensi di tutto questo :slight_smile:

(io intanto mi metto a pensare a Stellamiele :rolleyes: )

pensa bene amore di zia! e SBRIGATIIIIIII che sono curiosa :slight_smile:

Stellamiele ci ho messo una vita :slight_smile: ma è stato interessante. Ora devo sperare di averci preso.

Suppaman diceva che avete gli stessi gusti di colori. E’ vero, 5 su 6, ma la lettura cambia totalmente perché cambia l’ordine. Questi sono i tuoi. Enjoy :slight_smile:







STELLAMIELE



viola

arancione

nero



blu

fucsia

grigio





Personalità contraddittoria e complicata, perché deve conciliare l’introversione del viola con l’estroversione dell’arancione. Per conciliarli, hai preferito il viola e l’arancione l’hai bloccato col nero.



Una personalità viola guarda dentro di sé ma si nasconde agli altri. Pensa ai suoi interessi; di ciò che ha intorno, si concentra su ciò che interessa a lei. A tratti, cerca di affascinare con un comportamento misterioso (ti piace la tecnica del “vedo non vedo”? :P). E’ profonda nella riflessione. Apprezza la psicologia (ma non che sia usata dagli altri su di lei). Si confida con poche persone che sono quelle “importanti”. Deve sentirsi rispettata, per esempio è sconsigliato arrivare in ritardo ad un appuntamento con lei.

Con l’arancione invece metti in evidenza tutt’altro: il tuo atteggiamento quando ti trovi in compagnia è allegro, solare, vivo. Hai bisogno di essere coinvolta ma (blu negato) se stimolata diventi impaziente e non vuoi rimanere sola.

L’introversione del viola sembra quindi che da sola non ti basta: sei un’introversa ma hai bisogno degli altri.



Con il fucsia hai negato ciò che non puoi catalogare, capire con esattezza, che ti sfugge. La situazione deve essere sotto il tuo controllo. Non vuoi che gli altri ti nascondano niente ma come dicevo non vuoi essere controllata (viola). Al contrario, tu di tuo hai un autocontrollo forte (il rosso nel viola e nell’arancione).



Come terzo colore hai preferito il nero, quindi una chiusura: indica che sei poco disposta a metterti in discussione (cambi difficilmente idea? Eviti di fare cose in cui non sei capace?).

Infine il grigio negato in genere ha paura di essere mediocre.



Quindi, lungi dal pensare di avere la risposta matematica, provo a fare un’ipotesi: inconsciamente hai paura (una paura ingiustificata) di essere davvero una persona “grigia”, cioè poco interessante, mediocre. Questo non è la spiegazione a tutto, ma sarebbe coerente con molti tratti di cui parlavo sopra: cercare di affascinare con un atteggiamento misterioso, cercare di avere le cose sotto controllo, autocontrollarsi, evitare le attività in cui ti senti insicura, non metterti troppo in discussione.

Se governassi questa parte, allora è probabile che la parte “arancione” che è schiacciata fra due colori scuri, viola e nero, diventerebbe dominante. Questo significherebbe più gioia ed entusiasmo di vivere.







Bene, c’è un sacco di roba! Dimmi che ne pensi. Sei libera di smontare tutto :slight_smile:

Un abbraccio

ps sta a Don, lo faccio quando posso, magari prima aspetto le risposte di quelli scritti

Preferiti (1= top preferenza):

  1. blu, 2)verde, 3)rosso



    Peggiori (1= mi piace di meno)
  2. marrone, 2) grigio, 3) beige

heilà!



gioco io :slight_smile:



colori preferiti: blu, nero, bianco

colori detestati: fucsia, rosa, viola



dimmi, sono pazzo?.

anche io gioco…



preferiti…

verde,arancione,blu



che non mi piacciono

grigio,giallo,rosa

Ottimo! :smiley: allora diciamo subito che non pretendo di avere la risposta matematica! Felix, questo è quello che leggo dal tuo cromatismo:





FELIX77HT



blu, verde, rosso

marrone, grigio, beige



E’ un carattere tranquillo e riflessivo, con una percezione abbastanza calma delle cose. Pacifico, tende a venire fuori dai problemi. Ha una buona autostima soprattutto intellettuale.

Blu e verde sono attivamente impegnati nell’arricchimento interiore, il blu attraverso la riflessione e lo studio solitario, il verde attraverso lo scambio di esperienze. C’è quindi un impegno per non rimanere nell’ombra, per essere una persona interessante, non mediocre (grigio negato).

Il rapporto con gli altri però è difficile: il marrone negato si sente facilmente oppresso dagli altri, è insofferente alle vicinanze pressanti, e il beige negato teme il contatto fisico. Di conseguenza cercherà di crearsi un gruppo un po’ chiuso di persone intorno.

Il rosso alla fine è un’inversione di marcia: in questo momento della tua vita c’è un desiderio profondo di amare ed essere amato più di ora. Ma forse questo ha difficoltà a esprimersi proprio per il timore di avvicinarsi troppo agli altri.





Felix che ne pensi? Sono molto interessato a sapere dove questo quadro corrisponde o se invece ci sono parti sbagliate. Ciao :slight_smile:

colori preferiti: blu, nero,bianco

colori odiati: rosa (salmone), marrone, celeste

@Franz 9904 wrote:

Ottimo! allora diciamo subito che non pretendo di avere la risposta matematica! Felix, questo è quello che leggo dal tuo cromatismo:





FELIX77HT



blu, verde, rosso

marrone, grigio, beige



E’ un carattere tranquillo e riflessivo, con una percezione abbastanza calma delle cose. Pacifico, tende a venire fuori dai problemi. Ha una buona autostima soprattutto intellettuale. Qui ci hai preso alla grande :wink: calma si ma sono operativo e instancabile specie nello sport



Blu e verde sono attivamente impegnati nell’arricchimento interiore, il blu attraverso la riflessione e lo studio solitario, il verde attraverso lo scambio di esperienze. Perfetto, mi piace molto imparare cose che non conosco e sono aperto a nuovi stimoli, credo nella forza del gruppo e nel processo di interscambio e crescita che può generare



C’è quindi un impegno per non rimanere nell’ombra, per essere una persona interessante, non mediocre (grigio negato). detesto mediocrità, banalità e ipocrisia



Il rapporto con gli altri però è difficile: il marrone negato si sente facilmente oppresso dagli altri, cosa intendi esattamente per oppresso?

è insofferente alle vicinanze pressanti, e il beige negato teme il contatto fisico. se le persone con cui ho a che fare hanno la mia stima la vicinanza pressante non mi pesa affatto… il contatto fisico con persone che non conosco mi faccio scrupolo a stabilirlo, con persone che conosco invece non c’è problema, quindi forse questi due aspetti non sono troppo corrispondenti



Di conseguenza cercherà di crearsi un gruppo un po’ chiuso di persone intorno. sono alla ricerca quasi spasmodica del gruppo dei pari :wink:



Il rosso alla fine è un’inversione di marcia: in questo momento della tua vita c’è un desiderio profondo di amare ed essere amato più di ora. Ma forse questo ha difficoltà a esprimersi proprio per il timore di avvicinarsi troppo agli altri.forse più di amore c’è il bisogno di connessione, comunque ci sta, la difficoltà di esprimersi se la persona mi interessa non c’è, nel senso che mi faccio meno scrupoli rispetto al passato





Felix che ne pensi? Sono molto interessato a sapere dove questo quadro corrisponde o se invece ci sono parti sbagliate. Ciao




direi per alcuni aspetti centrato in pieno per altri così così, grazie! :slight_smile:

Adoro l’azzurro. Mi piacciono il viola e il rosso.

Mi piacciono meno il bordeaux (il bordò), il verde oliva e alcune sfumature di grigio.



:stuck_out_tongue:

@ aptero

heilà :slight_smile: sarebbe il tuo turno. Ma i tuoi colori sono singolari: blu nero e bianco sono rari insieme, non li ho mai incontrati. E ho difficoltà col fucsia. Perciò mi prendo del tempo e sottopongo la questione a chi ne sa più di me, dovrai aspettare che questa persona mi risponda. Comunque non dovresti essere pazzo. Un po’ al limite, questo sì :smiley:



@kay23

ciao, visto che anche tu indichi blu nero e bianco, conviene aspettare che avrò le idee più chiare sui colori di aptero. Perciò ti chiedo un po’ di pazienza :slight_smile:



Intanto mi dedico ai colori di Daniel Craig. A dopo!

@Felix77HT 9908 wrote:

direi per alcuni aspetti centrato in pieno per altri così così, grazie! :slight_smile:




bravo! grazie ! :slight_smile: per quanto riguarda i punti non corrispondenti, me li appunto e cerco di migliorare:



Per oppresso dagli altri intendo che quando uno ha delle persone intorno, magari c’è qualcuno di sgradito, subito ci si sente infastiditi. Ma ho detto delle cose sbagliate nel tuo caso: verde e rosso sono due colori sociali/di relazione, quindi il marrone e il beige stavolta indicavano non una difficoltà di relazione ma solo una grande selettività nella scelta delle persone. Forse dovevo arrivare proprio a quello che dici tu, cioè la ricerca di un gruppo di pari di persone stimate. La tua compagnia a quanto ho capito deve avere la tua stima, ti fai scrupolo ad accogliere chiunque. Ma ora è come risolvere un rebus con le soluzioni :slight_smile: però mi è molto utile.



Invece per il rosso non intendevo assolutamente difficoltà tua ad esprimerti, ma difficoltà di questo “bisogno rosso” di esprimersi nella tua vita. Abbiamo però confutato le ipotesi che facevo sul beige e il marrone, quindi rimane la prima frase cioè che sembra esistere un bisogno di essere amato maggiormente, o come dici forse meglio tu, “bisogno di connessione”.



grazie, il confronto con te è stato molto utile : )

Ok fermatevi, quattro persone in attesa sono il limite direi :smiley:



ok Istvan ricevuto, sono in ordine vero? Proverò ad analizzare anche i tuoi colori!

Sisi sono in ordine alfabetic… ahemm… di preferenza :smiley:

Ok ho provato a esaminare i colori di Daniel:





DANIEL CRAIG



verde, arancione, blu

grigio, giallo, rosa



Il verde preferito indica grande autostima, sostenuta dall’entusiasmo di vivere (arancione). Verde e arancione indicano una personalità che si piace, si apprezza, ha fiducia in sé. E’ un carattere egocentrico che ama relazionarsi con gli altri, in maniera allegra e solare.

Nonostante la gioia di vivere e la necessità di stare in mezzo alla gente, rimane una persona mite, che ha bisogno di regole, anche di spazi di riflessione, razionale e che anche se è sicura del suo punto di vista, non ci tiene a fare “muro contro muro” perché non è un litigioso.

Insomma mi sono fatto un po’ l’idea che la cura seducere ti abbia donato autostima e entusiasmo (verde e arancione) ma che resti una persona equilibrata e tranquilla (negazione del giallo e preferenza del blu).

Infine il rosa suggerisce che tieni abbastanza nascosti i tuoi sentimenti.





Ecco! Forse non ci sono molti dettagli e non ti ho svelato cose segrete del tuo carattere :slight_smile: ma Daniel fammi sapere cosa ne pensi, eventuali errori, ok? ciao! : )

@Franz 9917 wrote:

Ok ho provato a esaminare i colori di Daniel:





DANIEL CRAIG



verde, arancione, blu

grigio, giallo, rosa



Il verde preferito indica grande autostima, sostenuta dall’entusiasmo di vivere (arancione). Verde e arancione indicano una personalità che si piace, si apprezza, ha fiducia in sé. E’ un carattere egocentrico che ama relazionarsi con gli altri, in maniera allegra e solare.

Nonostante la gioia di vivere e la necessità di stare in mezzo alla gente, rimane una persona mite, che ha bisogno di regole, anche di spazi di riflessione, razionale e che anche se è sicura del suo punto di vista, non ci tiene a fare “muro contro muro” perché non è un litigioso.

Insomma mi sono fatto un po’ l’idea che la cura seducere ti abbia donato autostima e entusiasmo (verde e arancione) ma che resti una persona equilibrata e tranquilla (negazione del giallo e preferenza del blu).

Infine il rosa suggerisce che tieni abbastanza nascosti i tuoi sentimenti.





Ecco! Forse non ci sono molti dettagli e non ti ho svelato cose segrete del tuo carattere :slight_smile: ma Daniel fammi sapere cosa ne pensi, eventuali errosori, ok? ciao! : )




mi relaziono sempre in maniera allegra con gli altri è vero…chi non mi conosce pensa che io sia tutto sempre felice…

evidentemente è un mio modo di relazionarmi…



ma non sono egocentrico, sono razionale forse fin troppo,troppo riflessivo molte volte…



ed è vero sono una persona che evita di litigare…non serve a niente per me.

@Franz 9911 wrote:

bravo! grazie ! :slight_smile: per quanto riguarda i punti non corrispondenti, me li appunto e cerco di migliorare:



Per oppresso dagli altri intendo che quando uno ha delle persone intorno, magari c’è qualcuno di sgradito, subito ci si sente infastiditi. fastidio no, prima deve superare una soglia di sopportazione Ma ho detto delle cose sbagliate nel tuo caso: verde e rosso sono due colori sociali/di relazione, quindi il marrone e il beige stavolta indicavano non una difficoltà di relazione ma solo una grande selettività nella scelta delle persone. Forse dovevo arrivare proprio a quello che dici tu, cioè la ricerca di un gruppo di pari di persone stimate. La tua compagnia a quanto ho capito deve avere la tua stima, ti fai scrupolo ad accogliere chiunque si adesso è più così, un tempo ero molto meno selettivo. Ma ora è come risolvere un rebus con le soluzioni :slight_smile: però mi è molto utile.



Invece per il rosso non intendevo assolutamente difficoltà tua ad esprimerti, ma difficoltà di questo “bisogno rosso” di esprimersi nella tua vita. Abbiamo però confutato le ipotesi che facevo sul beige e il marrone, quindi rimane la prima frase cioè che sembra esistere un bisogno di essere amato maggiormente, o come dici forse meglio tu, “bisogno di connessione”.



grazie, il confronto con te è stato molto utile : )




Grazie a te Franz! :slight_smile:

credo che questo tipo di lettura sia legata molto al periodo in cui le persone si trovano, magari in alcuni periodi prefriamo o detestiamo più un colore.

A quel che capisco questa lettura è una cosa abbastanza articolata e si basa molto anche sull’esperienza sul campo oltre che sulla teoria :slight_smile:



Ti lascio, per quando avrai fatto quelli in attesa, i colori di una mia amica, è venuto fuori l’argomento ieri sera tornado da un evento d’arte contemporanea Venezia ed era molto curiosa…



Colori preferiti:

Turchese, Verde, Nero



Colori che piacciono di meno:

Vinaccia (rosso bordò), Marrone, Grigio

colori preferiti: rosso, blu, nero.



colori che non mi piacciono: grigio, verde, viola

colori preferiti : rosso blu bianco

colori non preferiti : marrone arancione nero