E quali sono i tuoi interessi che non sei mai riuscito a realizzare?
Comunque mi sto appassionando alla tua storia
Non mi dispiacerebbe incontrarti, non sei banale e ahinoi, la maggior parte delle persone è banale (vuoi perché ha paura di esprimersi liberamente e preferisce conformarsi comodamente, vuoi perché non è particolarmente brillante).
Capisco il tuo disinteresse verso gli altri perché con loro ti annoi, la provo spesso anche io. Ho risolto frequentando persone intelligenti, poche ma buone. Il resto è superficialità e small talk, che non rigetto perchè socialmente riconosco il suo valore. Socializzare non ha nulla a che fare con i contenuti, la sua piacevolezza deriva dallo stare insieme agli altri e sparare cazzate a manetta, provocare, scherzare, flirtare, ridere a manetta. Anche lavorare chessò in un fast food e sorridere ai clienti, salutarli con passione, eventualmente chiacchierare un po’ e’ una bellissima esperienza. Ci si diverte e si sta meglio che standosene tutto il giorno a casa ad arrovellarsi sull’ultimo teorema di Fermat. Anche io ero molto introverso e timido e mai avrei pensato di godere così tanto dallo stare con gli altri. Tutta colpa dell’insicurezza, che trattata e superata, mi ha lasciato affamato di socialità come il più classico postulato dell’idea che “l’uomo è un animale sociale”. Rimango comunque molto attento e sensibile alle dinamiche e riconosco i limiti della maggior parte delle persone con cui non posso fare discorsi sui massimi sistemi (nè aspettarmi che siano cazzuti come lo sono io).
Ero un ENFJ la prima e ultima volta che ho fatto quel test. Ma sono sicuro che in passato, timido e complessato, avrei avuto un risultato più Introverted.
Tu non sei nato INTJ (vorrei sapere poi chi e come ha misurato che solo il 2% della popolazione lo è), semplicemente le tue esperienze e le emozioni che hai provato durante quelle esperienze ti hanno portato a diventarlo. Gli introversi si rifugiano in se stessi come meccanismo di difesa, per paura, perchè hanno sofferto. Sono pronto a scommettere 10000 euro che anche a te è successo qualcosa che ti ha segnato/traumatizzato particolarmente e che ti ha portato a diventare. Se vuoi cambiare, da li dovrai partire e guarire quelle ferite. So di persone che erano INFJ e che cambiando ed evolvendo hanno anche cambiato tipo Myers-Briggs.
Mi ricordi molto me stesso per alcuni aspetti, abbiamo circa la stessa età. La differenza è che io mi sono sempre sbattuto per guarire quelle ferite (non hai idea dello sbattimento) e che negli anni sono cambiato molto. Vatti a leggere la mia presentazione datata gennaio 2009 di quando ventunenne esordivo su Seducere: Chi è Bira? (con un vecchio account)
Penso che i commenti che ho ricevuto allora da vecchi membri del forum possono essere molto pertinenti per la tua situazione attuale.
Di dove sei?